Login Registrati
A Firenze FRANCE ODEON, la Festa del Cinema Francese

A Firenze FRANCE ODEON, la Festa del Cinema Francese

In programma anche la proiezione di 'Anatomie d'une chute', terzo lungometraggio di Justine Triet

Domenica, 22/10/2023 - Le proiezioni dal 28 Ottobre all’1 Novembre 2023, presso i ‘classici’ Cinema la Compagnia e Cinema teatrino dell’Institut Français di Piazza Ognissanti.
La tradizione del festival di cinema francese, molto apprezzato in Italia, è radicata in Toscana da oltre 35 anni, la sede naturale il capoluogo, Firenze, una tradizione che consente di accedere alla migliore produzione dell’anno, alle anteprime ed alle retrospettive, con tuffi nel buon cinema d’antan – è proprio il caso di dirlo.
Le proposte a vario titolo, dunque, di France Odeon che quest’anno compie 15 anni, si rivelano privilegi non solo riservati al pubblico di appassionati che frequenta l’ormai mitico cinema La Compagnia, ma anche a tutti coloro che amano la Francia, la sua lingua, la sua cultura insomma la sua civiltà a tutto tondo.
L’evento, infatti, consta sempre non solo di proiezioni ma di mostre fotografiche, presentazioni di libri, convegni e incontri con attori e attrici, insomma una vera ‘full immersion’ nel mondo dei cugini d’oltralpe.

C’è da dire (e non dimenticare) che i 15 anni del Festival scaturiscono dai 23 anni precedenti che avevan visto il grande successo di France Cinéma (fondato e diretto da Aldo Tassone e dalla moglie, Françoise Pieri), un avvenimento eccellente che gli ha giustamente fatto da battistrada.

Numerosi, come sempre e di gran prestigio, gli ospiti in arrivo dalla Francia, gli stessi che accompagneranno i film di questa annata che, per definirla con una citazione cine-scherzoso-enologica, si preannuncia di Grand Cru – una vera ‘splendida annata’.
Sicché non poteva non presentare il film vincitore della Palma d’oro 2023 a Cannes, “Anatomie d'une chute” di Justine Triet, suo terzo lungometraggio, osannato dalla critica e campione d’incassi al botteghino in Francia, e terza donna a vincere il prestigioso riconoscimento francese.
Il film, in uscita nelle sale il 26 ottobre, dopo esser stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, inizia come un buon ‘legal thriller’ per divenire ben presto un ‘polar’ ai confini tra il reale e l’immaginario, nella migliore tradizione francese a tutti gli effetti; verrà proposto – come annunciato in conferenza-stampa - mercoledì 25 ottobre in una pre-apertura al cinema Fiorella (via Gabriele d’Annunzio 13b, ore 20.30), in versione originale con sottotitoli in italiano.

La Triet, sceneggiatrice e regista francese, classe 1978, compagna di vita e professione di Arthur Harari, regista, sceneggiatore ed attore francese ha avuto la Palma d’Oro direttamente dalle mani quasi immortali di Jane Fonda.

“...Una vera emozione – ha dichiarato – ancora ci penso...Col mio compagno lavoriamo molto insieme (ed in effetti loro è anche la raffinata sceneggiatura a 4 mani di “Anatomie d'une chute”, N.d.R.), ma manteniamo altrettanta autonomia: siamo complici, nessuno dei due chiede mai il permesso all’altra per decidere come lavorare...e, sì, volevo girate la ‘caduta di una coppia’ e mi pare di esserci ben riuscita e certo, con il suo aiuto...”.


Info to:

www.franceodeon.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®