Login Registrati
A FIRENZE Green Festival - DONNE e SOSTENIBILITA'

A FIRENZE Green Festival - DONNE e SOSTENIBILITA'

Da oggi inizia a Firenze la prima edizione del Green Festival - Donne e Sostenibilità: durerà fino al primo ottobre prossimo

Martedi, 27/09/2022 - Da oggi inizia a Firenze la prima edizione del Green Festival - Donne e Sostenibilità: durerà fino al primo ottobre prossimo. L’evento, dedicato al tema della sostenibilità ed al lavoro femminile, durerà 5 giorni e racconterà della creatività artistica delle donne che han messo la tutela dell’ambiente al centro della professione.
Ogni giornata è dedicata ad un tema, eco-femminismo, eco-furniture, salute e molto altro.
Il progetto nato dall’idea delle artiste che fanno riferimento al centro espositivo di FAF, Female Arts in Florence, si articola su più giornate attraverso una programmazione che affronta le diverse sfaccettature del tema dello sviluppo sostenibile. In particolare, in questo tempo in cui il nostro pianeta è minacciato dal cambiamento climatico e dall’inquinamento, l’idea è quella di analizzare il contributo in termini di competenze, visioni e resilienza caratterizzanti il vissuto professionale di tante donne. Non a caso, il luogo di tutti gli eventi in programma, è quello del progetto FAF in Borgo San Frediano 131 R, uno spazio organizzato da donne per le donne all’insegna dei percorsi artistici che stanno portando avanti da oltre 2 anni con passione e spirito di innovazione.

Alla base del concetto di sostenibilità ambientale ed economica una finalità molto nobile e giusta che sa di futuro: la necessità di lasciare alle generazioni che verranno la stessa quantità di risorse di cui han potuto disporre quelle precedenti, garantendo un adeguato tenore di vita e di opportunità. Per questo motivo è necessario mettere a punto sistemi che garantiscano lo sviluppo delle attività umane e dell’economia, ma con il minor impatto possibile per il pianeta.

“Noi donne giochiamo un ruolo fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico – ha dichiarato Giulia Castagnoli, ideatrice del progetto FAF - ed il Festival nasce con l’idea di incentivare gli atteggiamenti sostenibili che ognuno può rendere propri nel sistema di vita quotidiano. Siamo maggiormente attente al tema, e più propense a sviluppare comportamenti che mirino a ridurre l’impatto ecologico sull’ambiente”.

Il Festival è organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e Regione Toscana e prevede una ricca offerta di iniziative.


Info to:

https://mailchi.mp/a914f9c7ae04/programma-green-festival-donne-e-sostenibilita

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®