Login Registrati
A Genova la mostra 'Letizia Battaglia. Sono io'

A Genova la mostra 'Letizia Battaglia. Sono io'

E' visitabile fino al 1° novembre la mostra retrospettiva che espone oltre 100 fotografie di grande formato nel Sottoporticato del Palazzo Ducale

Venerdi, 14/04/2023 -

Era attesa la mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io, realizzata a cura di Paolo Falcone e promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Genova e Civita Mostre e Musei in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti. 
Nel Sottoporticato del Palazzo Ducale di Genova sono esposte oltre 100 fotografie di grande formato dal 29 aprile al 1° novembre 2023.
La mostra attraversa l’intera vita professionale della fotografa siciliana e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni, con immagini in bianco e nero e una serie di foto a colori di grande formato del suo ultimo lavoro, oltre a documenti video, parte della sua produzione editoriale e materiali inediti.

Il percorso espositivo si focalizza sugli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica dell’artista, portandola a sviluppare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea. Ne scaturisce un vero ritratto, quello di un’intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica, una donna che si interessava di ciò che la circondava e di quello che, lontano da lei, la incuriosiva.
“Un’esposizione antologica che mette in risalto i diversi aspetti dell’opera di Letizia Battaglia dove si mantiene la tradizione di rompere gli schemi, cancellare i temi, ignorare le cronologie e costruire un’opera polifonica, la più̀ rappresentativa possibile, in grado di offrire una visione unitaria di un lavoro durato quasi cinque decenni. Fotografia e vita quotidiana confluiscono in un unico percorso che mette in luce la straordinaria sensibilità̀visiva, il coraggio di essere a “distanza di un cazzotto o di una carezza” per conquistare l’immagine, spesso ottenuta in contesti estremi ma sempre piena di dignità̀”, afferma il curatore di mostra Paolo Falcone.
Letizia Battaglia però non racconta solo episodi legati alla criminalità organizzata, ma fotografa anche immagini capaci di evocare storie diverse. Entra nei vicoli, nei rioni e nei bassi di Palermo e realizza immagini dolci e poetiche che descrivono con amore una condizione sociale.

“Le bambine, il sogno delle bambine mi emoziona. Ho cercato il loro sogno, quello di trovare amore, futuro fantastico, avventure, pace, libertà e bellezza. In loro ritrovo me stessa
bambina”
Letizia Battaglia

LETIZIA BATTAGLIA. SONO IO

29 aprile 2023 – 1° novembre 2023
Palazzo Ducale – Sottoporticato
Genova, Piazza Matteotti, 9

Orari
Da martedì a domenica 10.00 – 19.00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima


Serviziculturali@civita.art

www.palazzoducale.genova.it

www.civita.art

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®