Login Registrati
A Mantova 'Legacy', la Biennale di Fotografia Femminile

A Mantova 'Legacy', la Biennale di Fotografia Femminile

Dal 4 al 27 marzo oltre alle mostre tanti eventi e incontri per riflettere sul tema del 'lascito', 'l'eredità' che lasciamo alle generazioni future

Mercoledi, 02/03/2022 -

La seconda edizione della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova (4 /27 marzo 2022), realizzata a cura dell'associazione La Papessa coadiuvata dalla direzione artistica di Alessia Locatelli e con il sostegno del Comune, della Provincia e della Regione Lombardia “è un segnale forte di tenacia al femminile e testimonianza della volontà di portare a Mantova fotografe da tutto il mondo per generare riflessioni e confronti creativi, su un tema di fortissima attualità: il lascito, la capacità di trasmettere al futuro, l'eredità collettiva delle generazioni che è matrice del vissuto presente e dello sviluppo”. Così l’assessora comunale Chiara Sortino accoglie un’iniziativa che propone un cospicuo programma di eventi, mostre e momenti di riflessione che sono “occasione per una nuova scoperta della città e per approfondire i temi della parità di genere, libertà di espressione e sviluppo professionale che hanno nell'intenzione femminile la radice prima”.
“Legacy” è il titolo scelto, per sollecitare riflessioni intorno ad un termine che riassume diversi concetti: significa Lascito, Eredità e tutto ciò che creiamo da trasmettere alle generazioni future.  “È stata la prima, dolorosa, esperienza della Biennale 2020 a suggerire questo tema - spiegano le organizzatrici -. Nell’epoca attuale, così carica di cambiamenti, il collettivo umano deve misurarsi con quello che gli è stato lasciato, agire con questo lascito nel presente per creare un futuro che sia forte ed equilibrato”. Nell’ambito della Biennale di Fotografia Femminile sono previste grandi mostre di fotografe italiane e internazionali e – tra le numerose iniziative a corollario - una Open Call per il Circuito Off, letture Portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni. Il filo rosso che lega l’insieme della manifestazione è l’affermazione di uno sguardo femminile e non binario nell’intento di “diventare un solido punto di riferimento, in Italia e a livello internazionale, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione e, al contempo, offrire un’opportunità a professioniste e non di partecipare al mondo dell’arte contemporanea”. Non a caso “molte delle fotografe presenti a Mantova espongono per la prima volta in una mostra personale in Italia” a testimonianza di un attento lavoro di ricerca - anche a livello internazionale - portato avanti da BFF. 

Biennale della Fotografia Femminile . LEGACY
4 - 27 marzo 2022, Mantova
info@bffmantova.com
www.bffmantova.com


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®