Login Registrati
Da Cannes a Roma: i film vincitori nelle Sale di Roma

Da Cannes a Roma: i film vincitori nelle Sale di Roma

Direttamente dal 72° Festival di Cannes una selezione dei migliori film nei cinema Adriano, Eden Film Center e Giulio Cesare

Mercoledi, 12/06/2019 - Con tenacia e sacrificio da parte degli ideatori, organizzatori e finanziatori, torna anche quest’anno un appuntamento molto atteso dai cinefili della Capitale, quello con la storica Rassegna “Le vie del Cinema da Cannes a Roma”, in programmazione da giovedì 12 a domenica 16 giugno, che porta in alcune sale romane una significativa selezione di film provenienti direttamente dal 72° Festival di Cannes ed inaugura l’edizione 2019 del progetto “Il Cinema attraverso i Grandi Festival”.
L’iniziativa, che apre il programma dell’Estate Romana, consente al pubblico di vedere in anteprima assoluta pellicole che verranno distribuite nel corso dell’anno ed altre che potrebbero non arrivare mai nelle sale italiane, offrendo dunque agli spettatori ed appassionati una possibilità unica per affacciarsi nella cinematografia originale ed internazionale del Festival di Cannes.
Molto interessanti i titoli proposti in anteprima assoluta dal Concorso e dalle altre sezioni che saranno proiettati nei cinema Adriano, Eden Film Center e Giulio Cesare in versione originale con i sottotitoli in italiano, con la sola eccezione della versione restaurata di “The Shining” (che avrà i sottotitoli in francese), realizzata a 20 anni dalla morte del suo autore Stanely Kubrik.
“Uno dei pregi dei Festival, si sa, è quello di dare l’occasione a film non sempre distribuiti di essere visti da un più vasto pubblico, come nella Rassegna.
“Le vie del Cinema da Cannes a Roma” - afferma Franco Montini Presidente del SNCCI durante la conferenza stampa - in particolare quest’anno il Festival di Cannes ha saputo reinventare i generi, spesso mettendo insieme generi molto diversi fra loro, ed unendo con sapienza autorialità e godibilità da parte del pubblico. Molti dei film premiati selezionati raccontano storie coinvolgenti e questo dà la misura di un avvicinamento del cinema d’autore al grande pubblico”.
Diversi i film provenienti dal Concorso che saranno presentati nella Rassegna: film tutto al femminile “Portrait de la Jeune fille en feu (Portrait of a Lady on Fire)”, vincitore del Premio per la Migliore Sceneggiatura, della regista Céline Sciamma (link), un racconto tardo settecentesco sull’amore impossibile fra due donne che, partendo dai temi cari alla regista, l’amore, l’arte, le donne, ha conquistato la giuria. Grande acquisizione, il vincitore della Palma d’Oro Gisaengchung (Parasite) del regista coreano Bong Joon-ho, «una commedia senza pagliacci e una tragedia senza cattivi», come lui stesso ha definito il film. Dalla stessa sezione anche “Les Misérables”, esordio al lungometraggio dell’attore, sceneggiatore e regista Ladj Ly, ‘banlieue movie’ corale ispirato alle rivolte di Parigi del 2005 e vincitore del Premio della Giuria. Ancora dalla stessa sezione, “It Must be Heaven”, premiato con la Menzione speciale della Giuria e il Premio FIPRESCI, opera dell’autore palestinese Elia Suleiman che da Nazareth, a Parigi a New York, affronta temi quali identità, nazionalità e appartenenza fuggendo dal suo paese in cerca di una patria alternativa. Non può mancare nella rassegna il bel film di Ken Loach, veterano del Concorso con due Palme d’oro vinte in passato, che torna con “Sorry We Missed You” a raccontare i temi a lui cari, lavoro, salario e precariato, sempre più spesso sinonimi di sfruttamento ed indebitamento delle famiglie. In programma anche The Dead don’t Die (I morti non muoiono), lo zombie movie di Jim Jarmusch con un cast stellare (da Bill Murray a Tilda Swinton,) che aprirà la rassegna, proprio come ha inaugurato il 72° Festival di Cannes, e il sorprendente film cinese Nan fang che zhan de ju hui (The Wild Goose Lake), di Diao Yinan racconto tra noir e romance dell’altra faccia della Cina, quella più oscura e impulsiva, figlia del boom economico.

Dalla sezione ‘Un Certain Regard’ arriva il film brasiliano “A vida invisível de Eurídice Gusmão (The Invisible Life of Eurídice Gusmão)”, vincitore del Premio Miglior Film, audace adattamento di Karim Aïnouz del romanzo scritto da Martha Batalha nel 2015 che mantiene, dell’opera letteraria, la portata epica. Fra i film Fuori Concorso arriva invece “Family Romance, LLC”, una sorta di “finto documentario” girato con uno smartphone per mezzo del quale l’autore tedesco Werner Herzog analizza lo spaccato di una società totalmente alienata. Infine, dalla Quinzaine Des Réalisateurs, approdano a Roma “Alice et le maire (Alice and the Mayor)”, eccentrica commedia politica diretta dal regista francese Nicolas Pariser vincitrice del Label Europa Cinemas con un sempre sorprendente Fabrice Luchini e “Yves, di Benoît Forgeard”, storia di un giovane rapper alle prese con un frigorifero dotato di intelligenza artificiale, in grado di comporre brani al suo posto.
Vera e propria perla per i cinefili più appassionati, in arrivo direttamente da Cannes Classics, l’edizione restaurata di The Shining, pietra miliare del genere horror diretta da Stanley Kubrick nel 1980. Il capolavoro del regista americano sarà mostrato in una versione inedita, la stessa riproposta durante il 72° Festival di Cannes, dopo un accurato restauro ottenuto utilizzando una nuova scansione in 4K del negativo originale da 35 mm e sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in francese.

“Sostenere i Festival con finanziamenti pluriennali – ha affermato Luca Bergamo, Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita Culturale – è importante per ricostruire una ‘collettività culturale’, offrendo l’opportunità al cinema d’autore, e ad altri prodotti culturali, di uscire fuori dallo spazio casalingo e di riproporre una visione e una fruizione collettiva delle opere d’autore”
“Le vie del Cinema da Cannes a Roma” è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE, con il contributo della Regione Lazio per la promozione dei Fondi Europei. Organizzata da ANEC Lazio con la consolidata partnership con Fondazione Cinema per Roma I CityFest.

Il programma completo della manifestazione è disponibile online sul sito di ANEC Lazio www.aneclazio.com mentre per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento: Le Vie del cinema da Cannes a Roma.

INGRESSI
Intero: 7 €
Ridotto: 6 € per: over 65, Studenti Universitari, Iscritti SNCCI, Studenti di: Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté, Centro Sperimentale di Cinematografia, possessori Lazio Youth Card.
Fidelity card: ogni 5 ingressi acquistati, 1 è in omaggio

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®