Login Registrati
“Il Diario della Chiusura” - #Andrà tutto bene

“Il Diario della Chiusura” - #Andrà tutto bene

Un’iniziativa del Nuovo Cinema Aquila a Roma, che lancia anche un video-concorso.

Mercoledi, 08/04/2020 - Dopo le tante e complesse vicissitudini degli anni passati, la chiusura e la riapertura ‘ufficiale’ dopo un lungo periodo, il Nuovo Cinema Aquila di Roma, come molti sanno un cinema nato da un bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito ai cittadini, da sempre attento al circuito dei film e documentari indipendenti e socialmente impegnati, in questi giorni in cui l'emergenza sanitaria ci obbliga a rimanere in casa e ad uscire solo per motivi di prima necessità, ha lanciato una interessante campagna sui canali social (Facebook e Instagram), dal titolo “Il Diario della Chiusura” ( #ildiariodellachiusura), lanciando, da questa settimana, per la prima volta, il contest: ‘Andrà tutto bene - Diari filmati ai tempi del coronavirus' (#andràtuttobene).

Per quanto riguarda il ‘Diario’, il Nuovo Cinema Aquila ha pensato una suddivisione quotidiana, come segue: nelle giornate di martedì, giovedì e sabato il 'Diario' propone il breve TG ‘The Show Must Go On’, notizie dall’Italia e dal Mondo sul complicato momento che sta passando l’industria cinematografica #theshowmustgoon; il mercoledì e la domenica vengono invece consigliate le migliori pellicole scelte, per i propri fedelissimi, tramite sondaggi, dando massima precedenza a quelle visibili gratuitamente, per le quali verrà fornito direttamente il link per la visione #laquilaconsiglia e #ilcinemalofaitu. Ogni venerdi infine il ‘Diario’ renderà disponibili per la pubblica visione i cortometraggi che hanno riscosso maggior successo nelle sale del cinema stesso, il tutto per la durata di una settimana (fra questi sarà visibile ‘Humam’ di Carmelo Segreto) #icortidellaquila #aicorticiteniamo.link per la visione.

Contemporaneamente, il cinema ha presentato, in collaborazione con il V Municipio, il contest : “Andrà tutto bene - Diari filmati ai tempi della quarantena. Realizza un breve filmato che ci aiuti a raccontare come gli abitanti del nostro Municipio affrontano queste particolari giornate”.
L’idea è quella di coinvolgere le persone invitandole a realizzare e caricare un filmato indipendente sui propri account di Facebook e Instagram, taggando le pagine @NuovoCinemaAquila e @MunicipioRomaV e aggiungendo l'hashtag #andràtuttobene.
Seguirà una prima selezione, a seguito della quale i filmati saranno postati sulla pagina de Nuovo Cinema Aquila e votati tramite like.
Ovviamente saranno accettati solo i filmati girati e diffusi nel rispetto dei decreti in vigore
Alla ripresa delle attività del cinema, una giuria di esperti voterà i filmati considerati ‘migliori’: i vincitori vedranno proiettato sul grande schermo il proprio filmato durante una serata aperta da titolo 'Andrà tutto bene'.
Un modo intelligente di mantenere un contatto con appassionati e spettatori e, al tempo stesso, un’iniziativa che aiuta a pensare in prospettiva, al ‘dopo’, al momento in cui ci si potrà rincontrare.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®