Login Registrati
“Insieme per una risposta articolata al territorio”

“Insieme per una risposta articolata al territorio”

Il Comune di Falerna il 26 luglio 2022 ha promosso importante iniziativa contro la violenza alle donne con la partecipazione delle professioniste rappresentanti gli enti partner del Centro AntiViolenza Demetra, fra di esse il CLES Onlus che cura la consul

Mercoledi, 27/07/2022 - Mercoledi 27/07/2022 - il CLES Onlus,partner del Centro AntiViolenza Demetra, ha partecipato alla iniziativa contro la violenza alle donne, insieme con le professioniste rappresentanti gli altri enti partner del Centro AntiViolenza Demetra. promossa dal Comune di Falerna il 26 luglio 2022 dal titolo “Insieme per una risposta articolata al territorio” alla presenza di ampio ed interessato pubblico manifestando tutti il proprio impegno contro la violenza alle donne. La realizzazione di tale importante iniziativa sul territorio è stata volta a sensibilizzare fasce sempre più vaste di popolazione su un fenomeno che sta assumendo toni sempre più allarmanti. L’incontro aperto alla popolazione nella serata di luglio, è stato pensato e realizzato, per portare le testimonianze dirette di quante operano da ormai 10 anni nel Centro Antiviolenza Demetra e ragionare insieme sulle modalità di intervento più opportune ed adeguate alle specifiche situazioni e sulla necessità di costruire in modo condiviso una rete di informazione volta al contrasto della violenza di genere. Il messaggio divulgato da tutti i partecipanti all’iniziativa è stato univoco e chiaro:non giustificare nè rimanere in silenzio, di fronte ad atti di abuso o violenza commessi sulle donne di qualunque natura essi siano: psicologica, morale, sessuale, fisica, per dire “nel nostro futuro non c’è posto per la violenza sulle donne”, inviando a tutta la società civile un preciso messaggio: l’invito al rispetto delle donne, con le donne, per contrastare il dilagare della violenza di genere. Dopo i saluti istituzionali a cura del Sindaco Francesco Stella e dell’Assessore al Turismo Sergio Ibisco, che hanno sottolineato l’impegno ad essere parte attiva nel territorio per prevenire ed intervenire su tale importante fenomeno, sono seguiti gli interventi di Roberta Cretella, operatrice di sportello del CAV per l’Associazione Mago Merlino, Fazzari Anna psicologa del CAV per l’Associazione CLES Onlus e Renata Tropea, medico per l’Associazione del CAV Donne Medico. Tutti gli interventi hanno posto l’accento sull’importanza del lavoro in rete sinergica fra tutti gli attori coinvolti al fine di ottimizzare gli interventi sul territorio.
Il CLES Onlus, partner del CAV, cura la consulenza psicologica per le donne vittime di violenza, realizzando percorsi individualizzati e personalizzati con l’ obiettivo di garantire l’uscita dalla situazione di abuso e violenza.Il Presidente del Cles, nel suo intervento, ha riportato i dati recenti:nel 2021 in Italia sono state 118 le donne vittime di femminicidio di cui 102 commessi in ambito familiare. Da gennaio al 19 giugno del 2022 sono 57 le donne uccise in Italia, secondo i dati del Viminale. Il Cles, unitamente agli altri partner, sostiene delle campagne di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica per accrescere la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza degli uomini contro le donne, anche al fine di promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio che una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è una società migliore. Sono state date inoltre concrete indicazioni su come riconoscere la violenza e prevenirla, indicando anche i servizi di aiuto per uscirne. La violenza di genere è un fenomeno ancora sommerso; è elevata la quota di donne che non parlano con nessuno della violenza subita (il 28,1% nel caso di violenze da partner, il 25,5% per quelle da non partner), di chi non denuncia (i tassi di denuncia riguardano il 12,2% delle violenza da partner e il 6% di quelle da non partner), di chi non cerca aiuto; ancora poche sono le donne che si rivolgono ad un centro antiviolenza o in generale un servizio specializzato (rispettivamente il 3,7% nel caso di violenza nella coppia e l’1% per quelle al di fuori). Ma la cosa più allarmante è che queste azioni sarebbero davvero essenziali per aiutare la donna ad uscire dalla violenza.
Per questo motivo le politiche di sensibilizzazione sono essenziali per trasmettere il messaggio che parlare della violenza subita ed entrare in contatto con le istituzioni e i servizi dedicati costituiscono una preziosa fonte di aiuto. Il CAV Demetra è attivo sul territorio e partecipa alle iniziative, come quella odierna, che si realizzano su tale fenomeno, collaborando con enti, associazioni ed istituzioni al fine di ottimizzare gli interventi ed insieme contrastarlo, offrendo una rete di ascolto, supporto e presa in carico globale, estendendo e rafforzando questa capacità di accoglienza e sostegno nei confronti delle vittime di violenza di genere e stalking.
Il CAV Demetra è raggiungibile direttamente o per contatto al 3277872647, al Numero Verde 800550403 attivo 24 ore su 24, collegato al Numero Verde Antiviolenza 1522.

Il Presidente Cles Onlus
Dott.Anna Fazzari

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®