Login Registrati
“Le otto montagne”: ode all’amicizia, alla montagna, al destino

“Le otto montagne”: ode all’amicizia, alla montagna, al destino

Il film, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, Premio Strega 2017, e rivelazione al box office italiano, è distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution

Mercoledi, 18/01/2023 - “Le otto montagne”, diretto e sceneggiato dai registi belgi Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022, uscito in Italia pochi giorni prima di Natale, è diventato un vero e proprio fenomeno cinematografico in Italia, con un incasso di oltre 3.727.000 euro ed oltre 500.000 spettatori - film rivelazione al box office delle feste e non solo – che attraverso il passa parola continuano a riempire le sale per vederlo. A dimostrazione che i bei film possono sempre competere con i cinepanettoni e i blockbuster.

L’opera, infatti, tratta dal romanzo omonimo Premio Strega 2017 di Paolo Cognetti - edito da Einaudi - e interpretata magistralmente da Alessandro Borghi e Luca Marinelli, ha vinto la sfida come proposta alternativa nella programmazione cinematografica natalizia e non solo.

Una storia di montagna, di amicizia, una storia familiare e poetica, pur se asciutta nello stile, il racconto di un viaggio interiore e reale, il compiersi dei destini individuali, un film da non perdere assolutamente.

“Le otto montagne” racconta la storia di un’amicizia, nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si troveranno ad affrontare, avranno modo di ritornare sulla via di casa e di rincontrarsi in età adulta.

Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Nel cast anche Filippo Timi, Elena Lietti ed Elisabetta Mazzullo. “Le otto montagne” è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del Gruppo Fremantle, è una produzione Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution, realizzata in collaborazione con Sky, con Elastic e con Prime Video.


CHARLOTTE VANDERMEERSCH - Regista e sceneggiatrice

Charlotte Vandermeersch è un’acclamata attrice e sceneggiatrice belga con vastissima esperienza nel cinema, nella tv e nel teatro europei. È stata protagonista delle serie thriller “Deadline 14/10” e “Deadline 25/5” e della serie comedy “Red Sonja”, ha inoltre recitato in numerosi film indipendenti e pluripremiati tra cui “Belgica”, “Turquaze”, “Loft” e “De Premier”. Nel 2012 ha co-sceneggiato con Felix Van Groeningen il film “Alabama Monroe - Una storia d'amore”, candidato all'Oscar per il miglior film straniero. Vanta una solida carriera anche nel teatro. Ha lavorato con istituzioni prestigiose come la SKaGeN Theatre Company di Anversa e, nel 2006, ha fondato LAZARUS, un collettivo teatrale in lingua olandese con sede ad Anversa. Scrive anche musica e canta nella sua band Whale. "Le otto montagne" segna il suo debutto alla regia.

FELIX VAN GROENINGEN - Regista e sceneggiatore

Felix van Groeningen è un regista e sceneggiatore belga. Si è formato in arti audiovisive presso la Royal Academy of Fine Arts di Gent e si è laureato nel 2000. Tra i suoi lavori “The Misfortunates” (2009), presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, “Alabama Monroe - Una storia d'amore” (2012) che ha ottenuto un César e una nomination all'Oscar per il miglior film in lingua straniera, e “Belgica” (2016) che ha vinto il World Cinema Directing Award al Sundance Film Festival. "Beautiful Boy” (2018) è stato il suo primo film in lingua inglese. Il suo nuovo film "Le otto montagne" è co-diretto con la sua partner Charlotte Vandermeersch ed è stato selezionato in Concorso per il Festival di Cannes 2022.
Vive e lavora in Belgio.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®