Login Registrati
“Per te che ascolti”, l’iniziativa del CLES  ha aperto il 25 Novembre

“Per te che ascolti”, l’iniziativa del CLES ha aperto il 25 Novembre

Inaugurata “Per te che ascolti”, installazione sonora a cura di CLES per il 25 Novembre al Civico Trame che proseguirà il 26 e 27 novembre.

Sabato, 26/11/2022 - Un’ottima risposta di pubblico per la prima giornata dell’installazione sonora “Per te che ascolti”, iniziativa del CLES per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne ospitata dal Civico Trame.

È stata inaugurata il 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’installazione sonora “Per te che ascolti”, durante la quale il pubblico ha potuto ascoltare in cuffia le parole delle partecipanti del laboratorio teatrale condotto da Achille Iera e rivolto alle donne vittime di violenza. Presenti il Sindaco Paolo Mascaro, il Colonnello Sergio Molinari e il Maresciallo Luigi Agostino, quest’ultimo premiato con un encomio per l’impegno nel primo sostegno alle donne in “codice rosso”.

Sei cuffie, sei storie, sei donne con la voce di Savina Scaramuzzino, attrice lametina che ha interpretato i testi scritti dalle partecipanti al laboratorio, fortemente voluto dal CLES onlus perché destinato alle donne lametine con alle spalle episodi di violenza di genere.

La Dott.ssa Anna Fazzari, Presidente del CLES onlus, ringraziando Civico Trame per l’ospitalità, ha premiato il Maresciallo del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme Luigi Agostino, presente per l’occasione insieme al Colonnello Sergio Molinari. Nelle parole della Presidente: “il Maresciallo Agostino ha accolto, ascoltato, accompagnato e guidato tutte le donne protagoniste dell’iniziativa, con fermezza e gentilezza, punto certo della possibilità di denunciare ed ottenere giustizia, disponibile sempre ad attivare percorsi dedicati e rispettosi della privacy, collaborando con la rete territoriale dei servizi ed il CLES, contribuendo ad accrescere il prestigio del Corpo dei Carabinieri e la fiducia nelle Istituzioni”. Intervenuto anche la guida del laboratorio teatrale, Achille Iera, che ha evidenziato quanto l’installazione amplifichi non soltanto la voce delle donne che hanno partecipato, ma soprattutto il silenzio intorno.

Presenti all’inaugurazione anche il Sindaco Paolo Mascaro, che ha rivolto parole di sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza di frenare anche il più piccolo gesto di violenza sin dai banchi di scuola, insieme all’Assessore alla Cultura Giorgia Gargano e la dott.ssa Antonietta D’amico, consigliere comunale.

L’installazione “Per te che ascolti” sarà attiva anche oggi, sabato 26 Novembre e domenica 27 dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Civico Trame, in Via degli Oleandri 5, a Lamezia Terme, (CZ). Ingresso gratuito.
Presidente Anna Fazzari

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®