Login Registrati
ARTEFIERA BOLOGNA 46a edizione – A.B.A.BO Art Week

ARTEFIERA BOLOGNA 46a edizione – A.B.A.BO Art Week

I principali eventi di Accademia di Belle Arti di Bologna nell’ambito di ART CITY Bologna e in occasione di ARTE FIERA 2023

Lunedi, 30/01/2023 - A.B.A.BO Art Week, l'Accademia di Belle Arti di Bologna – il futuro dell’Arte tramite i giovani - si apre anche quest’anno al pubblico in occasione della Settimana dell’Arte Bolognese. Notevole il programma che include la seconda edizione del fortunato ciclo di incontri con artiste e artisti protagonisti di ART CITY Bologna, la mostra EX5, quinto capitolo della ricognizione sugli artisti diplomati all’Accademia, il progetto collettaneo POSTCARDS FROM IRAN e l’annuale appuntamento con la Giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo. Un ‘certain regard’ è riservato alle opere delle studentesse e degli studenti che troveranno spazio presso ARTE FIERA in uno stand tutto loro.


In calendario, da sottolineare:

ARTalk CITY.
Incontri in accademia con gli artisti del Main Program

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, torna il ciclo di incontri ARTalk CITY, coordinato da Maria Rita Bentini, con un programma di cinque appuntamenti con gli artisti del Main Program di ART CITY Bologna 2023, previsti dall’1 al 5 febbraio in Aula Magna.

POSTCARDS FROM IRAN

In segno di solidarietà con le coraggiose azioni di protesta contro la repressione messa in atto dall’attuale regime iraniano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna propone l’installazione POSTCARDS FROM IRAN, ideata dal collettivo di studentesse e artiste iraniane Bumblebees e realizzata con il supporto della Consulta studentesca e in collaborazione con Gianluca Costantini che ha evidenziato in conferenza stampa di presentazione quanto sia importante il “...valore politico dell’arte, anche grazie all’ottima risposta ottenuta con l’iniziativa: oltre 800 le cartoline pervenute (...) a testimoniare e ad ‘urlare’ la libertà e la voglia di libertà e le speranze per il futuro (...)”.
Raggiunto, dunque, l’intento di raccontare, quasi ‘in diretta’, il presente di uno splendido paese con una storia millenaria da cui arrivano notizie e racconti di abusi, diritti e dignità calpestati. Allora quelle ottocento cartoline ricevute da iraniane ed iraniani residenti in patria ed all’estero, vanno a comporre una grande opera collettiva formata da testimonianze dolorose alternate a racconti di speranza di un popolo che, armato solo di...Arte, reclama la libertà che gli è stata negata: “ (...) Libertà, va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta” - diceva Virgilio.
Sabato 4 febbraio dalle ore 19 (con repliche ogni 30 minuti, ultimo ingresso alle ore 23), in occasione dell’ART CITY White Night, l’Aula Magna ospiterà la ‘performance’ “In the Name of Them – In loro Nome”.
POSTCARDS from Iran è parte di RiparAzioni – rielaborare ad arte, progetto ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il PON METRO 14 – 20, finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

VIII Giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo

Venerdì 3 febbraio, in concomitanza con le giornate di ART CITY Bologna e Arte Fiera, l'Accademia di Belle Arti di Bologna organizza, in collaborazione con IGIIC (Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation), la tradizionale giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo, giunta quest’anno all’ottava edizione dedicata al cemento come espressione artistica e le malte adesive di supporto. Le ragioni di un restauro.


ABABO @ ARTE FIERA

Anche quest’anno, come detto più sopra, l’Accademia di Belle Arti di Bologna sarà presente all’interno di Arte Fiera con uno stand dedicato alle opere di studentesse e studenti, a cura di Maura Pozzati (Padiglione 26 / Stand B74). Il progetto, dal titolo ABABO Gallery, ospita le opere di sei studentesse e studenti dei Bienni di specializzazione in Pittura Arti Visive (Donato Di Schiena e Wu Jilan), Scultura (Francesco Bendini), Fotografia (Rosa Brianda), Decorazione per l’architettura (Ilaria Pulcini), Grafica d’arte (Francesca Bonifazi). Lo spazio espositivo, brulicante di segni e di colori, diventa una sorta di compendio delle differenti pratiche artistiche che si sperimentano nei laboratori multidisciplinari dell’Accademia. Il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte partecipa con un contributo importante nel raccontare al pubblico le opere selezionate.


Info generali:

https://www.artefiera.it/home/776.html

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®