Login Registrati
CLES e la Giornata Mondiale noTobacco World 2023

CLES e la Giornata Mondiale noTobacco World 2023

Oggi 31 maggio 2023 il CLES partecipa alla "GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO WORLD NO-TOBACCO DAY 2023 We need food, not tobacco. Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco"

Mercoledi, 31/05/2023 - Al fine di mantenere alta l’attenzione su un tema di grande rilevanza per la salute pubblica ogni anno, il 31 maggio, la World Health Organization e i partner in tutto il mondo, celebrano la giornata mondiale senza tabacco, mettendo in rilievo i rischi per la salute associati all’uso di tabacco ed evidenziando le politiche efficaci per ridurne il consumo.
Oggi il CLES partecipa a Roma al XXV CONVEGNO NAZIONALE TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Centro Nazionale Dipendenze e Doping in collaborazione con ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE “MARIO NEGRI” e SOCIETÀ ITALIANA DI TABACCOLOGIA.
video World Health Organization.

Il fumo di tabacco è riconosciuto dall’OMS come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo ed una delle principali cause di morte prevenibili al mondo ed importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili( cancro, malattie polmonari e cardiache). Per il 2023 l’obiettivo è sensibilizzare sui modi in cui l'industria del tabacco interferisce con i tentativi attualmente in atto di sostituire la coltivazione del tabacco con colture sostenibili, contribuendo così alla crisi alimentare globale e mirare ad incoraggiare i governi a porre fine ai sussidi per la coltivazione del tabacco . La campagna 2023 invita i governi ad incoraggiare gli agricoltori in tutto il mondo ad abbandonare la coltivazione del tabacco, aumentandone la consapevolezza che esistono colture sostenibili alternative e possibili fonti alternative di reddito. In tale giornata vengono divulgati i dati del Rapporto sul fumo in Italia, con attenzione ai nuovi prodotti e ai consumi nella popolazione adolescente 11-17anni; sono inoltre illustrate le attività del Telefono Verde contro il Fumo e di mappatura dei Centri Antifumo. Illustrate le attività nazionali e internazionali di prevenzione e contrasto al tabagismo e presentate le nuove ‘Linee Guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina’. Ad aprire i lavori S. Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, S. Garattini, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” M. S. Cattaruzza, Presidente Società Italiana di Tabaccologia ed altri relatori del modo scientifico.
Il CLES, Centro Lametino di Educazione Sociale, come è ormai tradizione da sempre, è presente ai lavori con i suoi operatori.

In linea con gli organismi sanitari internazionali, il CLES ha collocato la lotta al tabagismo tra gli obiettivi della sua attività educativa e preventiva, diretta a modificare gli stili di vita per la Salute per la tutela e salvaguardia della Salute e del Ben-Essere della persona e dell’ambiente nelle sue molteplici sfaccettature, declinando tali importanti obiettivi in tutte le forme e dimensioni possibili. Il fenomeno del tabagismo è molto complesso sia per i risvolti economici,psicologici e sociali che implica e sia per la pesante compromissione, della salute e della qualità della vita, delle persone che determina,siano essi fumatori attivi o esposti al fumo passivo.

In tale ottica si pone dunque la realizzazione, nel corso delle attività del CLES, di iniziative volte ad accrescere la consapevolezza di quanti desiderano smettere di fumare circa i percorsi,le difficoltà,le modalità con cui ottenere risultati di assoluto vantaggio per la salute;si è puntato altresì sulla formazione e sul consolidamento dei soggetti non fumatori.
Dott.ssa Anna Fazzari

Presidente CLES

31-05-2023

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®