Login Registrati
Conto alla rovescia per la Festa del Cinema di Roma: una 17a edizione piena di novità

Conto alla rovescia per la Festa del Cinema di Roma: una 17a edizione piena di novità

In partenza uno degli eventi più attesi della Capitale: dal 13 al 23 ottobre 2022 all’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ e in molte altre location cittadine. Apre “Il Colibrì” di Francesca Archibugi

Mercoledi, 12/10/2022 - Tante le novità che accompagnano una Festa, quella del Cinema di Roma, ormai consolidata negli spazi e nel cuore della capitale, la cui direzione artistica è affidata a Paola Malanga (anche direttrice della Fondazione Cinema per Roma).

Proprio alla vigilia della diciassettesima edizione, la Festa ha deciso di apportare un restyling al suo logo: la rinnovata identità visiva, firmata da The B. Agency, esalta i valori della manifestazione e il suo legame con la Città Eterna, mantenendo i segni tondeggianti del marchio che hanno caratterizzato la Festa del Cinema a partire dal 2007, ma trasformandoli nel più noto ed evocativo simbolo di Roma nel mondo, la Lupa Capitolina.

Tale rinnovamento, che corrisponde ad un cambio interno dei vertici della Festa, rappresenta anche una confermata volontà di coinvolgere l’intera città e le sue numerose tipologie di pubblico, una vocazione che la Festa ha avuto fin dal suo nascere. L’immagine della Lupa Capitolina caratterizzerà anche tutti i Premi che saranno assegnati nel corso della diciassettesima edizione.

L’immagine ufficiale scelta per la Festa 2022 è quella dei celebri attori Joanne Woodward e Paul Newman, una delle coppie più amate e iconiche della storia del cinema, ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60. Nel corso della Festa si terrà infatti una retrospettiva dei loro film più noti.

Riconosciuta ufficialmente come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), la Festa di Roma 2022, rispetto alle ultime edizioni, introduce un Concorso internazionale dal titolo ‘Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani’. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle, che ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri Festival internazionali; Storia del Cinema e Retrospettiva presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Accanto al programma dei numerosi film fra cui scegliere, due sezioni dedicate agli ‘Incontri con il pubblico’: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale.
Come ogni anno, parallelamente alla Festa, la sezione autonoma Alice nella Città organizza, secondo il proprio regolamento, una rassegna di film dedicati alle tematiche dei giovani e degli adolescenti, ed alle nuove tendenze internazionali in questo campo.

Il film di apertura del Festival è “Il Colibrì” della regista Francesca Archibugi, amatissima dal pubblico italiano e non solo. Il film è tratto dal romanzo premio Strega 2020, con 330.000 copie vendute in Italia e tradotto il 25 lingue. “Un unico flusso di avvenimenti su piani sfalsati - ha raccontato la Archibugi - che con la forza dei ricordi traduce in immagini la complessa e miracolosa struttura a incastro delle pagine di Sandro Veronesi: tra coincidenze, perdite, rimpianti, amori assoluti. Con un cast delle grandi occasioni (a partire da Pierfrancesco Favino nella parte di Marco Carrera), e che riserva però più di una sorpresa, da Nanni Moretti a Massimo Ceccherini. Un film che parla delle nostre illusioni e di ciò che paghiamo per continuare a crederci e che si chiude con una canzone inedita di Sergio Endrigo, interpretata da Marco Mengon”. Nel cast Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli, Nanni Moretti. Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio ‘Luciano Pavarotti, la stella’, del pittore, illustratore, regista e artista italiano Gianluigi Toccafondo, un omaggio poetico a Luciano Pavarotti, alla sua straordinaria capacità espressiva e alla sua dedizione nei confronti dei giovani artisti.

Come ogni anno si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Cinema per Roma e Le Donne del Muro Alto. Anche quest'anno la compagnia di attrici ex detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, ammesse alle misure alternative alla detenzione, dirette da Francesca Tricarico, saranno presenti alla Festa del Cinema di Roma presso la sala Auditorium del MAXXI. In occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la compagnia Le Donne del Muro Alto, ha deciso di realizzare una personale rivisitazione tra il serio e il faceto del mito di Medea: due sarte impiegate in una sartoria clandestina, tra bottoni e colletti, si interrogano sulle stranezze e la misteriosa vita della nuova collega arrivata dalla Romania con il suo bambino. I sogni, le speranze, le paure, il razzismo, la voglia di riscatto e nel medesimo tempo la rassegnazione a un destino che sembra immutabile si confondono in un confronto ironico e amaro, che svela quanto di ognuna ci sia nell’altra. Tre donne apparentemente immobili alle loro macchine da cucire viaggiano tra Euripide e Christa Wolf alla ricerca di Medea e di sè stesse, tra la voglia di denunciare e la paura di scegliere. (Testo e Regia Francesca Tricarico con Bruna Arceri, Alessandra Collacciani, Bianca Meira Santos, Daniela Savu | Aiuto regia Raquel Robaina Tort e Sara Paci | Costumi Marina Sciarelli | Scenografie Paola Castrignanò | Produzione Ass. Per Ananke con il sostegno delle Officine di Teatro Sociale della Regione Lazio).

Prosegue anche l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno attività presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Onlus, presso Palazzo Migliori e Rebibbia Nuovo Complesso, mentre le attrici del Carcere Femminile di Rebibbia si esibiranno al MAXXI. Grazie a una dotazione tecnica straordinaria, le ospiti delle Case rifugio della Regione Lazio potranno accedere gratuitamente alle proiezioni dei film trasmessi in anteprima alla Festa del Cinema. A Villa Miani si terrà un Charity Gala Dinner a sostegno della Croce Rossa Italiana. Alla Festa, sarà proiettata Interactions, un’antologia di dodici film per sensibilizzare il pubblico rispetto agli effetti del cambiamento climatico e dell’ambiente, e il cortometraggio Metamorfosi: un canto del mare, parte dall’attività svolta da Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di individuazione e recupero delle imbarcazioni abbandonate a Lampedusa dai migranti. Il docufilm ‘Tutto si trasformaì, infine. racconta la storia e lo sviluppo dell’economia circolare, che nasce venticinque anni fa in Italia con l’istituzione del sistema CONAI.

I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.

Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS. LA FESTA IN CITTÀ Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti.

I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” situato presso AuditoriumArte. La Festa del Cinema coinvolgerà nel 2022 tutta la città. Insieme al MAXXI e alla Casa del Cinema – che da anni fanno parte delle sale ufficiali della manifestazione – si aggiungeranno anche quattro sale del Cinema Giulio Cesare.

Fra le “sale in Festa” della diciassettesima edizione ci saranno Sede Operativa: Piazzale Cardinal Consalvi 9, 00196 Roma | Sede legale Viale Pietro de Coubertin 10, 00196 Roma | ph. +39 06 40401900 | press@romacinemafest.org www.romacinemafest.it | @romacinemafest | #RoFF17 il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e, in collaborazione con AGIS e ANEC, altre quindici sale della città: Andromeda, Atlantic, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, My Cityplex Trianon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Quattro Fontane, Savoy, Stardust, The Space Cinema - Parco de Medici, Tibur, UCI Porta di Roma.

Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps, a Rebibbia Nuovo Complesso, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio. Dopo il successo degli anni scorsi si amplierà la collaborazione tra la Rete Librerie di Roma e la Festa del Cinema: la Festa ne coinvolgerà ben quindici, dal centro alla periferia (A tutto libro, Acilia Libri, Altroquando, Cinemabooks, L'ora di libertà, Libreria Boccea, Libreria Fahrenheit, Libreria Nuova Europa I Granai, Libreria Passaparola, Libreria Samarcanda, Libreria Tra le righe, Libreria Via Piave, Odradek, Ottimomassimo, Tomo Libreria Caffè). La Festa del Cinema sarà nuovamente itinerante e, grazie alla Regione Lazio, farà tappa – con una serie di proiezioni – anche in altri luoghi e comuni del territorio laziale.

IL PROGRAMMA ON DEMAND: DIGITAL RoFF Come negli scorsi anni, la Festa del Cinema avrà a disposizione una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma: si tratta della piattaforma Digital RoFF, che sarà online a partire dal 12 ottobre, all’indirizzo https://digital.romacinemafest.org/.

Sarà possibile acquistare il biglietto online registrandosi sulla piattaforma. Digital RoFF è fornita da SHIFT72 in collaborazione con Festival Scope. LA FESTA DEL CINEMA SU TIKTOK La Festa del Cinema sbarca sulla piattaforma di intrattenimento TikTok, entrando quindi a far parte di una delle community più originali e creative. Per tutta la durata dell'evento, gli appassionati di cinema potranno seguire la Festa da un punto di vista totalmente inedito sul profilo TikTok @romacinemafest, attraverso gli hashtag #RoFF17, #CinemaTok e #DietroLeQuinte. TikTok è Official Entertainment Partner della Festa del Cinema.

La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Gian Luca Farinelli è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Laura Delli Colli, Nicola Maccanico, Valerio Toniolo e Daniele Pitteri. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano e Alberto Pezzotta. Mario Sesti è Responsabile delle Retrospettive.

I Partner Istituzionali sono Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), NUOVO IMAIE, SIAE e Bronzi50. Il Main Partner è BNL BNP Paribas. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV della Festa, Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale. Acea è Partner, l’Auto Ufficiale è Lexus. Lo Sponsor Ufficiale è Gruppo FS Italiane. Cinecittà News è Media Partner, Elle è Daily Media Partner. Pino Chiodo è Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®