Login Registrati
Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè

Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica

Martedi, 19/09/2017 - Tutto ruota intorno a quel fogliame verde e/o azzurro che si lascia accarezzare dai venti e nutrire dall’umidità del terreno. L’eucalyptus - albero sempreverde originario dell’Australia e ampiamente diffuso - chiede poche attenzioni e restituisce il favore crescendo velocemente con tronchi possenti e chiome rigogliose. Il clima delle nostre aree mediterranee gli è particolarmente favorevole e, dall’Ottocento, è stato tra i protagonisti delle bonifiche di terreni paludosi. Lo scambio fattivo con la natura e l’uomo ha trovato ulteriori declinazioni nelle sue virtù terapeutiche, ben note alle antiche popolazioni aborigene.

Con queste premesse nasce Oligea, progetto che intende valorizzare gli Oli essenziali biologici delle Terre di Toscana, oli puri e certificati che, attraverso una tecnica di estrazione innovativa e di alta qualità, trattengono le proprietà energetiche. Proprietà che sono utilizzate nel campo cosmetico e alimentare. (catalogo, pdf)

“Oligea è la sintesi che riflette la nostra filosofia: ‘oli della terra’ prodotti utilizzando in modo eco-sostenibile terreni e piante per farne alleati in campo fisico e psicologico allo scopo di ricercare benessere e salute”. Elena Giannini è la presidente di questo nuovo soggetto imprenditoriale, un progetto che intende intrecciare l’agricoltura biologica ed eco-sostenibile alla sostenibilità economica: un equilibrio possibile che attinge forza da solide competenze ed esperienze di successo nel settore specifico. “Il progetto Oligea nasce dall’incontro tra varie competenze nell’impiego e distillazione di erbe officinali, nella distillazione e nell’estrazione di oli da semi del territorio e vuole unire la sapienza della tradizione all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, a garanzia della massima qualità dei prodotti”.

Oligea si pone sin da subito sul mercato come fornitrice di materie prime di eccellenza certificate biologiche toscane per aziende di trasformazione alimentare, cosmetica, chimica e farmaceutica. I prodotti che è in grado di offrire spaziano dagli oli essenziali, agli idrolati e idroEssenziali, agli oli di semi, i semi e foglie essiccate e acque di cottura.

“La scelta di Olige è salvaguardare la ricchezza delle terra e la qualità dei prodotti, certificati puri e naturali al 100% poiché ottenuti da piante locali controllate e tracciate – continua Giannini -. Le nostre tecniche di coltivazione biologica rispettano l’ambiente e i suoi equilibri ed evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. In sostanza tendono a preservare la biodiversità, un patrimonio comune che va tutelato promuovendo la più ampia consapevolezza sia della interdipendenza tra le azioni dell’agricoltore e la natura, sia dell’impatto positivo di un sistema equilibrato e non violento”.

Elena Giannini è un’imprenditrice agricola di lunga esperienza e nella azienda che ha fondato, la Versil Green con sede a Massarosa in provincia di Lucca, da venti anni seleziona le cultivar di eucalyptus adatte al terreno toscano. È stata pioniera nel settore, e oggi Oligea rappresenta la naturale evoluzione di un percorso che si propone come autorevole agente di contaminazione culturale. “La linea EuKa è la prima creazione di Oligea a filiera corta. I prodotti per l’uso cosmetico (eucalyptus cinerea) e per l’uso alimentare (eucalyptus parvifolia) sono ottenuti da piante coltivate nei terreni di Massarosa e San Giuliano Terme in provincia di Pisa. La loro particolare posizione geografica, tra mare e lago, conferisce alle piante caratteristiche uniche che risultano scientificamente differenti da coltivazioni simili coltivate in altri posti nel mondo”. Questa particolarità è il punto di forza del progetto che guarda alle necessità di arricchire prodotti cosmetici e alimentari con essenze ed elementi originali e di qualità. 

Di tutto questo si parlerà in occasione dell'incontro 'Oli essenziali e cure naturali' organizzato da DonnaeSalute nell'ambito del Festival della Salute (programma completo) sabato 30 settembre a Montecatini Terme. (invito)



GUIDA ESSENZIALE AI PRODOTTI OLIGEA


La gamma dei prodotti Oligea è veramente ampia: oli essenziali, idrolati e idroEssenziali, oli di semi, semi essiccati, foglie essiccate, foglie decotte, acque di cottura derivanti da coltivazioni biologiche toscane, tra cui troviamo eucalyptus, canapa, coriandolo, vinacciolo, alloro, cipresso, lentisco, erica, corbezzolo, lavanda e olivo.



Linea EuKa

OLIO ESSENZIALE DI EUCALYPTUS

Un rimedio naturale prezioso con molteplici possibilità di utilizzo e ricavato da eucalyptus parvifolia e eucalyptus cinerea.



IDROLATO DI EUCALYPTUS

Puro e naturale al 100%, è creato attraverso la distillazione in corrente di vapore della pianta fresca di eucalyptus. L’idrolato, più delicato rispetto all’olio essenziale, è adatto all’uso diretto o come base per la preparazione di creme, maschere, tonici, impacchi e rimedi naturali per la pelle o per i capelli e altri usi legati al benessere fisico e psichico.



IDROESSENZIALE DI EUCALYPTUS

Ha una concentrazione di matrice vegetale più alta rispetto agli idrolati: è quindi più vicino ad un olio essenziale. Essendo più concentrato, è utilizzato in quantità minime ed è ottimo sia nel settore alimentare sia in quello cosmetico.







































Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®