Login Registrati
Domenica 18 Settembre 2022, la  '23a GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA’

Domenica 18 Settembre 2022, la '23a GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA’

Tema scelto per quest’anno, il “RINNOVAMENTO”. Ferrara è la città capofila

Lunedi, 12/09/2022 - Si svolgerà domenica 18 Settembre 2022 in oltre cento località italiane la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione coordinata e promossa dall’Unione delle comunità ebraiche, che coinvolge in ogni edizione decine di migliaia di visitatori. Tema scelto per quest’anno, il “Rinnovamento”; città capofila, Ferrara.

Una festa collettiva, che coinvolge molte realtà dell’Emilia-Romagna, piene e storiche testimoni di tale Cultura: da Cortemaggiore (Pc) a Cesena, passando per Soragna (Pr), Reggio Emilia e Correggio (Re), Carpi e Finale Emilia (Mo), Bologna, Ferrara e Cento (Fe).

Gli eventi di Ferrara: la XIII FESTA DEL LIBRO EBRAICO

Da antichi canti al jazz interpretato in chiave ebraica, da convegni incentrati sui cambiamenti della città dopo le aperture dei ghetti a nuove proposte di arte. È così che a Ferrara, tra sacro e profano, il Ghetto si animerà già da sabato sera 17 settembre con musiche e danze, con un concerto Klezmer (via Mazzini 95, alle ore 21) e uno di chitarre e voci, musiche e canti sefarditi (alle 22.15). Domenica 18, al Tempio italiano (sempre in via Mazzini, ore 10.30-13) è in programma un convegno sul tema del Rinnovamento. Dalle ore 16 alle 19, si svolgeranno visite guidate alle sinagoghe.
Eventi a partire dal 15 di settembre anche al MEIS, il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, dove si terrà la XIII FESTA DEL LIBRO EBRAICO che durerà proprio fino al 18 settembre.
Il giardino del Museo ospiterà molti nomi prestigiosi: dalla fumettista israeliana Rutu Modan, allo scrittore Premio Pulitzer Joshua Cohen, dall’autrice e traduttrice Claudia Durastanti al chimico e giallista Marco Malvaldi.

“Domenica 18 settembre 2022, in oltre cento località in Italia – ha dichiarato, tra l’altro, Noemi Di Segni, Presidente UCEI, Unione Comunità Ebraiche Italiane - si svolgerà la 23a Giornata Europea della Cultura Ebraica: una manifestazione nel nostro Paese particolarmente fortunata e riuscita, con decine di migliaia di visitatori che ogni anno raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la Cultura Ebraica dalla loro particolare angolazione.
Una grande festa collettiva, che coinvolge tutte le realtà ebraiche italiane e che quest’anno partirà da Ferrara, città capofila, dove la mattina del 18 settembre si inaugurerà simbolicamente la manifestazione.
Il tema scelto quest’anno, “Il rinnovamento”, rappresenta in questo periodo storico una vera e propria sfida (...)”.

Info to: https://meis.museum/

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®