Login Registrati
Donne e Ragazze nella Scienza: settimo anno della Giornata Internazionale!

Donne e Ragazze nella Scienza: settimo anno della Giornata Internazionale!

Venerdì 11 febbraio a Roma incontro organizzato dalla Società Geologica Italiana per promuovere la partecipazione femminile

Martedi, 08/02/2022 -

La Divisione Diversità, Equità, Inclusione della Società Geologica Italiana organizza il prossimo 11 febbraio (h 15 - 17,15) un incontro per celebrare il settimo anniversario della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. La Giornata è stata istituita nel 2015 dall’Assemblea Nazionale dell’ONU ed è patrocinata dall’UNESCO, lo scopo è di sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le Università, la società in generale “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”.

Dopo i saluti iniziali di Francesca Bozzano, Prorettrice dell’Università La Sapienza, introdurranno l'incontro Paola Vannucchi e Sveva Corrado della Divisione diversità, equità, inclusione Pangea della Società Geologica Italiana (SGI).

La parità di opportunità delle donne nella ricerca in Italia è ancora molto lontana da raggiungere, come dimostrano molte ricerche così come ancora lontano è il pieno riconoscimento del loro valore e della loro autorevolezza scientifica.

Alessandra Petrucci (Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze), Sandro Conticelli (Presidente della SGI), Giovanna Amedei (Presidente dell'Ordine Regionale Geologi della Puglia) e Chiara D’Ambrogi (Responsabile della Sezione Rilevamento Geologico del Servizio Geologico d'Italia-ISPRA) discuteranno di questi temi con Loredana Cornero Lopez, collaboratrice di NOIDONNE.

L'evento si svolgerà in presenza presso l’Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi La Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5, Roma) e sarà trasmesso online in diretta.

Per partecipare in presenza: prenotazione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo pangeasenzafrontiere@gmail.com, green pass rafforzato per accedere all'Aula Lucchesi. Check-in dalle ore 14.45

Per partecipare online: connessione al link ZOOM https://us02web.zoom.us/j/84645027148?pwd=YjhRSklrcTQ2RkJmckxPM3pBMWszZz09
Meeting ID: 846 4502 7148 Passcode: 884748


PANGEA_11_febbraio_2022_SGI.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®