Login Registrati
EvaLab: presentata a Napoli la nuova collezione di top e pantaloni

EvaLab: presentata a Napoli la nuova collezione di top e pantaloni

Il laboratorio di alta sartoria della Cooperativa sociale EVA lavora in un bene confiscato alla camorra a Casal Di Principe per sostenere il reinserimento lavorativo di donne che hanno subito violenza

Lunedi, 24/04/2023 - Riceviamo e pubblichiamo
EvaLab ha lanciato la nuova collezione di top e pantaloni realizzati con stoffe donate da Gucci, per supportare le donne vittime di violenza a riconquistare la propria autonomia. La sfilata ha aperto II Forum espositivo dei beni confiscati in corso tenutosi a Napoli
La nuova collezione è stata presentata alla Stazione Marittima di Napoli con una sfilata che ha suscitato gli applausi del pubblico presente al II Forum espositivo dei Beni confiscati.

EvaLab è il
laboratorio di alta sartoria creato dalla Cooperativa sociale EVA in un bene confiscato alla camorra a Casal Di Principe per sostenere il reinserimento lavorativo di donne che hanno subito violenza.

A rendere particolarmente preziosa – e virtuosa – la nuova linea di abbigliamento di EvaLab sono le sete con cui sono realizzati i capi, donate da Gucci tramite Gucci-Up, una iniziativa dedicata al recupero e al riutilizzo creativo di materiali in eccedenza attraverso progetti socialmente responsabili.

Virtuoso è anche il percorso che ha portato alla nascita e al consolidamento di EvaLab, un progetto sostenuto dalla Regione Campania, che per la seconda volta lo ha scelto per aprire il Forum espositivo dei beni confiscati, in corso alla Stazione Marittima di Napoli.

EvaLab nasce nel segno della legalità e della creazione di valore sociale attraverso il riutilizzo di un edificio sequestrato al clan Schiavone per dar vita a un laboratorio di moda etica a cui ha contribuito anche l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con le docenti del Corso di Fashion design Maddalena Marciano e Angelina Terzo.

“La cosa più emozionante è stata vedere l’orgoglio e la felicità che brillava negli occhi delle donne che hanno ideato e confezionato gli abiti, di fronte all’ammirazione con cui sono stati accolti”, afferma Daniela Santarpia, presidente di EVA. “Il sostegno di Gucci a EvaLab è un segno di grande incoraggiamento, perché conferma il valore del modello imprenditoriale che si cela dietro il nostro slogan ‘È un’impresa dire NO alla violenza’, capace di coniugare sostenibilità e resilienza, lotta agli sprechi e lotta alla violenza maschile contro le donne, rete e territorio, nel segno positivo di autonomia e creatività”.

I capi presentati potranno essere acquistati online su https://www.evalab.shop/it. Il ricavato continuerà a sostenere l’inserimento lavorativo e la formazione delle donne che la cooperativa sociale EVA segue nei 5 centri antiviolenza e nelle 3 case rifugio che gestisce in Campania.

Tel. e fax: 0823-840600 mail: info@cooperativaeva.com


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®