Login Registrati
Cortometraggi in quarantena: Festival “A casa con Oberon Media”

Cortometraggi in quarantena: Festival “A casa con Oberon Media”

Al via le votazioni online per il Premio del Pubblico, aperte fino al 13 maggio

Mercoledi, 06/05/2020 - Finito il tempo dell’ideazione e realizzazione dei cortometraggi da proporre al Festival #acasaconOberonMedia, Festival di cortometraggi ideato e realizzato dalla società di produzione e distribuzione Oberon Media, che ha offerto gratuitamente ai videomaker costretti a rimanere a casa per la quarantena la possibilità di mettersi in gioco nella produzione in autonomia di un cortometraggio con l’obiettivo finale di intrattenere e spingere i concorrenti ad esprimere la loro vena creativa, in un momento così duro per tutti, ora nella Fase 2 della quarantena si passa alle votazioni e ai premi finali.

La votazione online per il Premio del Pubblico è partita martedì 5 maggio, giorno in cui sono stati pubblicati i dieci cortometraggi finalisti sul canale instagram di Oberon Media, @oberonmedia e, simultaneamente, sulla pagina facebook OberonMedia.
Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alla mezzanotte del 13 maggio 2020. Verrà considerato valido un solo voto a persona e il voto sarà validato solo se l’account che vota segue la pagina in questione. Il risultato si ottiene sommando i “mi piace” ottenuti sia su facebook che su instagram e, tra i cortometraggi che concorrono per il premio del pubblico, è compreso anche il cortometraggio vincitore del Premio della Giuria, che verrà annunciato nella serata del 14 maggio, durante la premiazione, che avverrà su Zoom, in un meeting a inviti. A fine competizione i cortometraggi verranno pubblicati anche sul canale youtube di Oberon Media, oberonmedia4k.
I dieci corti finalisti sono: Tutto finirà, di Federico Antonucci: una favola casalinga che libera i ricordi e i giochi dell’infanzia; Noi cinesi in realtà siamo tutti dei cloni, di Alessio Hong: si gioca con i luoghi comuni e i topoi da ‘disaster movie’ in questa breve ma intensa animazione; Ecovid, di Alessia Fischetti: una melodia lieve, come il volo della rondine protagonista, che ci accompagna in un viaggio al di sopra delle paure e verso la speranza; Quarantine lapse, di Francesco Di Giuseppe: un giovane studente di pianoforte di Palermo alle prese con il lockdown in Italia; Oltre le distanze, di Damiano Dzalagonia: oltre la distanza c'è sempre qualcosa di bello da poter scoprire, basta essere aperti e accorciarle; La soffitta, di Riccardo Virgili: thriller comico a metà tra reale e immaginario, figlio della solitudine della quarantena; ConTatto, di Diletta Marcella Laezza: per cui “Siamo appesi a un filo delicato e invisibile. Siamo presenze assenti senza più il tatto. A cosa bisogna credere per ritornare a sentire stando fermi?”; Il dito e la luna, di Elvio Longato: una finestra sul cortile della povertà e dell’emarginazione. Contumacia, di Nicolò Donati: su un giovane rinchiuso in casa che ricorda i bei tempi andati, ma troverà il modo di continuare a sognare, in un alternarsi di luci e ombre. Otropiel, di Tole: su un anonimo viaggatore che racconta la storia della sua avventura nel misterioso villaggio di Otropiel, offrendoci uno sguardo in un mondo antico, perduto da migliaia di anni.
I cortometraggi, inediti e a tema libero, in lingua italiana e realizzati a casa durante il periodo di quarantena, della durata compresa tra 1 e 6 minuti saranno valutati da una Giuria, composta da professionisti del settore cinematografico e audiovisivo: il regista Ferdinando Vicentini Orgnani (Presidente di Giuria), il coordinatore progetti di Oberon Media Ernesto Leotta (Segretario di Giuria), il regista Marco Amenta, lo storico e giornalista Salvo Trapani e l'attrice Elisabetta Pellini. Al cortometraggio vincitore è destinato un Premio della Giuria del valore di 1.000 euro, erogato dalla Oberon Media quale riconoscimento del merito personale per l’ideazione e la realizzazione. Al vincitore verrà anche inviata una targa che attesta la vittoria del Premio. Il corto vincitore concorrerà anche al Premio del pubblico che prevede un’apposita targa.

OBERON MEDIA
Oberon Media è un player di riferimento nella produzione di contenuti di altissima qualità per la televisione e per il cinema. Grazie al supporto tecnico della società partner DBW Communication, leader da anni nel settore, e all'impiego di infrastrutture tecnologiche di sua diretta proprietà, Oberon Media realizza contenuti di altissima qualità per la televisione e il cinema. Dal 2016 Oberon Media si è specializzata nella produzione di contenuti, avvalendosi di DBW per la tecnologia. Oberon Media con DBW hanno al loro attivo opere liriche, spettacoli, concerti, eventi sportivi, partite di calcio, eventi live e registrati.

Per maggiori informazioni
www.oberonmedia.it
oberonmediasocial@gmail.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®