Login Registrati
Festival del Cinema Tedesco: la Germania inaugura la terza edizione

Festival del Cinema Tedesco: la Germania inaugura la terza edizione

Dal 16 al 19 marzo a Roma il meglio della cinematografia tedesca. Apertura al cinema Quattro Fontane col film ‘Quel che si vede da qui’, tratto dal romanzo della scrittrice tedesca Mariana Leky

Martedi, 14/03/2023 - Da quest’anno sarà il pubblico a votare il miglior film, fra quelli presentati alla 3a edizione del Festival del Cinema Tedesco, che prende il via giovedì 16 marzo a Roma presso il cinema Quattro Fontane. Quattro i giorni di programmazione del Festival, dal 16 al 19 marzo al Cinema Quattro Fontane, nel corso dei quali saranno presentati film e cortometraggi della recente produzione cinematografica tedesca, alcuni titoli in anteprima italiana. La selezione delle opere di autrici/autori e registe/i, fra quelle che hanno ricevuto l’attenzione positiva della critica e dei festival internazionali, è stata a cura della Giuria, composta da Cristiana Paternò, Mauro Donzelli e Miriam Mauti.

La manifestazione è stata fortemente voluta dal German Films che, da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il Goethe-Institut.

Ad inaugurare il Festival, in anteprima italiana, il 16 marzo alle 19.30 al Cinema Quattro Fontane, sarà il lungometraggio ‘Quel Che Si Vede Da Qui (Was Man Von Hier Aus Sehen Kann)’ diretto da Aron Lehmann, adattamento dall'omonimo bestseller dell'autrice tedesca Mariana Leky dal titolo ‘What You Can See From Here’, romanzo tradotto in 14 lingue con oltre 600.000 copie vendute in Germania. In Italia il volume è edito da Keller col titolo ‘Quel Che Si Vede Da Qui’. A presentare il film in sala saranno l’attrice Rosalie Thomass e il regista Aron Lehmann.

‘Quel che si vede da qui’ è il ritratto originale di un paese e della sua bizzarra comunità così come raccontati dalla piccola Luise: poetico e divertente, il film è una fiaba dei nostri tempi che affronta i grandi temi dell'esistenza, come l'amicizia, la perdita, l'amore inconfessato e il fluire del tempo. Cresciuta con la nonna Selma, Luise è in un remoto villaggio del Westerwald. Selma ha il dono di prevedere la morte e, ogni volta che in sogno le appare un okapi, qualcuno lì intorno morirà nel giro di ventiquattr'ore, minuto più minuto meno. Tuttavia, il sogno non rivela chi sarà il malcapitato perciò l’intero villaggio si tiene pronto e, come si può immaginare, nel lasso di tempo tra il sogno e il compimento del triste fatto, tutti vivono in uno stato di agitazione, facendo gli ultimi preparativi, svelandosi segreti, confessandosi e restando in attesa.

Alla serata di inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Simone Baumann, Direttrice Generale German Films, Joachim Bernauer, Direttore del Goethe-Institut in Italia.



Il Festival del Cinema Tedesco è promosso da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e il Goethe-Institut con il supporto del Cinema Quattro Fontane.
Tutti i film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni è a pagamento.

Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito: https://www.festivalcinematedesco.it

PROGRAMMA

Giovedì 16 marzo
19:30 INAUGURAZIONE Sala 5

A seguire
QUEL CHE SI VEDE DA QUI
di Aron Lehmann segue Q&A

Venerdì 16 marzo
h. 19:00 Sala 3
TUTTI PARLANO DEL TEMPO
di Annika Pinske

h. 21:00 Sala 3
RHINEGOLD
di Fatih Akin

Sabato 18 marzo
h.16:00 Sala 3
NEXT GENERATION SHORT TIGER 2022
Rassegna di corti segue Q&A

h. 18:30 Sala 3
FRA DI NOI
di Max Fey

h. 20:30 Sala 3
THE ORDINARIES
di Sophie Linnenbaum

Domenica 19 marzo
h. 17:00 Sala 3
SCUSA COMPAGNO
di Vera Brückner

h. 19:00 Sala 5
A STASI COMEDY
di Leander Haussmannsegue Q&A

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®