Login Registrati
FUTURE FILM FESTIVAL 2021

FUTURE FILM FESTIVAL 2021

Torna a dicembre lo storico festival internazionale del cinema di animazione: una sezione sarà dedicata alle donne registe-animatrici, poi FUTUREPITCH

Giovedi, 18/11/2021 - Torna quest’anno il Future Film Festival, fin dalle sue origini rivolto ‘naturalmente’ ai giovani: aprirà, eccezionalmente, a Modena, l’1 ed il 2 dicembre e poi a Bologna, sua sede ‘naturale’, 'ab ovo', dall’8 al 12 dicembre.

Organizzata da Doc Servizi e dalla sua area Doc Games, Comics & Cartoons che associa professionisti di rilievo nei campi delle nuove tecnologie e dei 'new media', in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival, la manifestazione ospiterà proiezioni e contenuti legati al mondo dell'animazione: dai concorsi internazionali di film e corti ai premi legati allo sviluppo di opere in ambito AR/VR e “new frontiers”, esperienze di 'videomapping' presso i portici di Bologna (patrimonio UNESCO) e 'workshops' sulla realtà aumentata e virtuale, con esperti di 'gamification' e professionisti del settore.

Tante saranno le occasioni di incontro ed approfondimento, soprattutto durante alcuni 'focus' speciali. A cominciare da Piano terra || Ground Floor, dedicato alla crescente cinematografia d’animazione che denuncia il consumo di suolo, il disastro ambientale degli oceani inquinati, il mancato rispetto per l’ambiente, la sua flora e la sua fauna.

Inoltre, in collaborazione con WIA – Women in Animation, si terranno una tavola rotonda e una serie di 'screenings' dedicati alle donne registe-animatrici.

Altro 'focus' importante sarà quello dedicato al mondo degli effetti visivi italiani, raccogliendo l’appello di tante società a una maggiore cura nella promozione di questo aspetto produttivo del cinema italiano: una fra tutte, EDI – Effetti Digitali Italiani, quest’anno vincitrice del David di Donatello per il film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”. In questo contesto nasce il Premio “Effetti visivi italiani”, che avrà anche una sezione dedicata alle scuole in collaborazione con AVFX – Associazione Italiana effetti visivi.

Tra le novità spicca FUTUREPITCH, il nuovo progetto, nato in collaborazione con la cooperativa Doc Servizi, a sostegno dello sviluppo dell’interazione e del dialogo tra autoriregisti e produttori. Venerdì 10 dicembre 2021, presso la Sala Scorsese della Cineteca di Bologna (mattino) e presso la Biblioteca Renzo Renzi (pomeriggio), all’interno del Future Film Festival 2021, si terrà dunque la prima sessione di FUTUREPITCH, una giornata dedicata ai progetti di animazione e FX (serie, lungometraggi, documentari e cortometraggi) destinati al mercato domestico e/o internazionale, rivolta ad autori e registi italiani.
FUTUREPITCH incoraggia, promuove e sostiene le produzioni cinematografiche e audiovisive con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, nonché le risorse umane che vi operano.

La giornata del 10 dicembre sarà tutta dedicata all’Italia che fa animazione, con la presentazione in anteprima italiana del 'making of' del film “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare (sempre in Cineteca), con la presenza di Giorgio Scorza di MoVimenti Producion e l’open studio di Studio Croma, che proprio in questi giorni lancia la sua campagna di 'crowdfunding' per il nuovo corto “Playing God” su Kickstarter.

Future Film Festival ha l’obiettivo di scoprire nuove cinematografie e nuove frontiere delle tecnologie, 'gaming', realtà virtuale ed aumentata, sostenendo anche la creatività italiana del settore e valorizzando la ricca esperienza emiliano - romagnola in un contesto internazionale.

Il Festival, tra i più all'avanguardia anche a livello internazionale, si avvale del sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Modena, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della collaborazione di Cineteca di Bologna, Laboratorio aperto di Modena, Cluster Create della Regione Emilia-Romagna, Centro di Ricerca per l’interazione con le industrie culturali e creative, Visit Lab del Cineca, il maggiore centro per il calcolo scientifico in Italia, delle realtà bolognesi DumBo e Das.

Info: www.futurefilmfestival.it

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®