“Sono innamorato di Pippa Bacca”, “Artemisia Gentileschi: pittrice guerriera” e il Concorso Internazionale dei Cortometraggi “16 Days, 16 Films”, a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne
Martedi, 24/11/2020 - In coincidenza con la data simbolica del 25 novembre 2020, ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU a livello internazionale, si moltiplicano le iniziative anche nel mondo del cinema, tra incontri su film, documentari e cortometraggi che trattano di questioni inerenti la violenza ed il contrasto ad essa, per celebrare una ricorrenza annuale molto sentita ed attesa, che ci ricorda come da sempre, ed ancora oggi, le donne devono lottare per il riconoscimento della loro indipendenza, libertà di scelta e realizzazione personale, contro stereotipi di genere, oscurantismo, violenza e femminicidio.
Verranno annunciati e diffusi on line, sulle piattaforme di Modern Films e Kering Foundation, a partire dal 25 novembre e fino al 10 dicembre, uno per ogni giorno, anche i 16 cortometraggi finalisti della Terza edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi “16 Days, 16 Films”, a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne, dedicato alle cineaste e ad opere in grado di esplorare, suscitare emozione o informare sulle diverse forme di violenza contro le donne.
“Sono onorata di essere un membro della giuria per l'iniziativa ‘16 Days 16 Films’ di quest'anno - ha affermato Barbara Broccoli - che utilizza i film per aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere e per rafforzare la voce delle donne a livello internazionale”.
Lascia un Commento