Login Registrati
HATE SPEACH (DISCORSO D'ODIO): ORA C'E' UN LIMITE. Parola di Elisa Giomi

HATE SPEACH (DISCORSO D'ODIO): ORA C'E' UN LIMITE. Parola di Elisa Giomi

Un nuovo regolamento AGCOM

Giovedi, 20/04/2023 - Riportiamo il tsto di due post su FB di Elisa Giomi, C'è una novità: c'è un limite.
Vi sembra impossibile dover ancora assistere ad affermazioni razziste, notizie che riproducono stigma sulla disabilità, l'aspetto fisico, il credo religioso o la condotta sessuale? Non ne potete più di rappresentazioni mediali che trattano il femminicidio in chiave romantica o normalizzano la cultura dello stupro? Pensate che certe immagini o testi rafforzino discriminazioni basate su età, genere o condizioni economiche, istighino a violenza o propagandino il fascismo?

Forse la vostra sensibilità è eccessiva. Forse vedete insulti e apologia di reato dove c’è solo libertà di espressione. Forse no.
Chi stabilisce dove si colloca il limite?
Una collettività intera, direi.

Ma da qualche parte occorre iniziare. Noi abbiamo dato il nostro contributo, mettendo in consultazione uno schema di regolamento (cd "contro l'hate speech") per la tutela dei diritti della persona. Le MOLTISSIME associazioni e rappresentanti di categoria di ambito media e/o diritti hanno dato il loro, con suggerimenti e osservazioni che ci hanno aiutato a migliorarlo. Ora date il vostro: segnalate i contenuti che vi sembrano lesivi, noi valuteremo e voi valuterete la nostra risposta. A volta sarete soddisfatte/i, altre volte no: dove collocare il limite sarà oggetto di confronto e contesa.

Però un risultato lo abbiamo già, perché criteri, norme e prescrizioni servono soprattutto a ricordarci che un limite esiste, a promuovere consapevolezza e crescita culturale fuori e dentro i media, cosicché di applicare sanzioni - un'altra novità del regolamento - magari non ci sarà neppure bisogno.

Buon lavoro a tutte e tutti noi, allora
Qui riassumevo le principali novità della schema di regolamento: https://bit.ly/41Lnpsu
Qui il testo definitivo del regolamento: https://bit.ly/3LhgFgy


Post link

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0SpjdBxFBc4pZz6yAyvMtU72qi9xkMzwhQnZDtKGtqr4aN78zoDFMHRMTWgfBKTBVl&id=558038223



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®