Login Registrati
I diritti delle donne in mostra nella Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca

I diritti delle donne in mostra nella Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca

Sono due i percorsi espositivi: "Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni" e "I diritti delle donne in cammino", visitabili fino al 9 marzo

Venerdi, 03/02/2023 -
Sono due le mostre che, in parallelo, "invitano a riflettere sui diritti acquisiti dalle donne italiane in oltre settanta anni di storia, a partire dalla conquista del voto nel 1946". Ospitate nello spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca (edificio Agorà U6, 2° piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano), sono enbrambe visitabili fino a giovedì 9 marzo.

Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anniè la mostra che ripercorre le lotte e le conquiste dei diritti delle donne nell'Italia Repubblicana lungo una linea del tempo organizzata per decenni e parole chiave. I grandi pannelli riproducono fotografie e documenti provenienti prevalentemente dagli archivi dell'Unione donne italiane di Modena (UDI) conservati al Centro documentazione donna di Modena e dagli archivi dello Spi Cgil di Reggio Emilia e Cgil di Bologna.

La mostra “I diritti delle donne in cammino” – progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università – raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo apportato nel corso degli anni da studiose e studiosi del nostro ateneo.

L'idea è quella di "propone una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne ripercorrendoli attraverso suggestioni bibliografiche divise in 8 macro-aree tematiche. Ciascuna area richiama questioni significative per le conquiste dei diritti femminili e dei saperi femministi: 1. Donne Politica e Istituzioni; 2. Pari Opportunità e Disuguaglianze di genere; 3. Femminismo in Italia; 4. Donne Cittadinanze e Diritti; 5. Donne Lavoro e Carriere; 6. Donne Famiglie e Lavoro di Cura; 7. Donne Salute e Diritti Riproduttivi; 8. Donne e Violenza Domestica. A ciascuna area è stata assegnata una teca espositiva. Chiudono la mostra due teche dedicate ai documenti del Polo di Archivio Storico (PAST), in cui sono esposte da un lato alcune fotografie appartenute alla pediatra Edmea Pirami (1889-1978), fondatrice della sezione bolognese e poi presidente nazionale dell’Associazione italiana dottoresse in medicina (AIDM), e dall’altro alcuni articoli di giornale dedicati all’emancipazionismo femminile provenienti dall’archivio della psicoanalista Luciana Nissim Momigliano (1919-1998), ebrea e antifascista".


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®