Login Registrati
Il film ‘Educazione Fisica’ evento speciale alla pre-apertura di 'Sguardi Altrove Film Festival'

Il film ‘Educazione Fisica’ evento speciale alla pre-apertura di 'Sguardi Altrove Film Festival'

Il 9 marzo, all’Arlecchino di Milano, la 30ª edizione del Festival ‘Sguardi Altrove’ prende il via con il film di Stefano Cipani, fuori concorso, con Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Raffaella Rea

Giovedi, 02/03/2023 - Fra i molteplici eventi proposti quest’anno da Sguardi Altrove Film Festival, per celebrare il suo trentesimo anniversario, spicca la serata di pre-apertura, dedicata al film ‘Educazione Fisica’, del regista Stefano Cipani, che verrà presentato in anteprima al Cinema Arlecchino di Milano, il 9 Marzo alle ore 21.15, alla presenza della Direttrice artistica del Festival, Patrizia Rappazzo, del regista e del cast: Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria, Sergio Rubini e Raffaella Rea.

Tratto dal testo teatrale “La Palestra” di Giorgio Scianna, con la sceneggiatura di Damiano e Fabio d’Innocenzo, il film racconta la storia dei genitori di tre alunni che vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia, a causa di un brutto fatto avvenuto a scuola e di cui i loro figli sono i responsabili. Per questi genitori è difficile credere ed accettare questa notizia: la palestra si trasforma così in un’aula di tribunale improvvisata, con colpi di scena continui, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità. Fino all’irreparabile quanto impensabile soluzione finale.

“Ho avuto modo di leggere il testo teatrale nel 2014 - racconta il regista - in quegli anni di sofferenza, dove il cinema sembrava un miraggio nel deserto, mi sembrò un testo estremamente interessante con un set up dinamico e cinematografico. Mi ricordava quelle storie ambientate in tribunale che mi appassionavano molto da bambino: film come Parola ai giurati di Sidney Lumet, o JFK di Oliver Stone. Inoltre, l’idea di girare un film interamente in una location e avere l’occasione di lavorare con un gruppo di attori in maniera organica e totalizzante mi affascinava molto. Ho avuto la possibilità di ricreare interamente, secondo i criteri della mia immaginazione, la palestra in uno studio a Cinecittà con l’obiettivo di realizzare un film intelligente, scioccante, emotivo, vicino al pubblico e al contempo personale, personalizzato. Volevo fare un classico, senza fronzoli dove tutto è rivolto alla discussione. Il montaggio è per scelta democratico e non lascia scampo a nessun personaggio, i quali sono sempre tutti presenti attraverso i piani d’ascolto che giocano un ruolo chiave nella lettura del film. Il tutto per discutere il tema centrale dell’opera teatrale, urgente e attuale, che viene espresso al meglio nel senso di responsabilità che pervade e al contempo si sottrae ai personaggi del film.”

'Educazione Fisica', prodotto da Paco Cinematografica, con Rai Cinema, in collaborazione con Cinecittà SPA in coproduzione con Agresywna Banda, uscirà nelle sale italiane il 16 marzo distribuito da 01 Distribution.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®