Login Registrati
Il Patto del Silenzio – Playground: il bullismo raccontato al cinema

Il Patto del Silenzio – Playground: il bullismo raccontato al cinema

Nella Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Wanted Cinema diffonde il trailer del film d’esordio della regista Laura Wandel. In sala dal 2 marzo

Martedi, 07/02/2023 - Si parla molto della piaga del bullismo a vari livelli, in particolare nella sua forma più subdola, che coinvolge le giovani generazioni, ma non solo, quella del cyberbullismo, che può produrre danni gravissimi all’autostima degli individui fino a rovinarne l’esistenza per sempre. Molte le iniziative prese in questi anni dalle associazioni del terzo settore e dalle istituzioni stesse. Ma anche la cultura può giocare un ruolo fondamentale nel contrasto alle situazioni più diffuse di bullismo, fra cui quelle della scuola.

Con il patrocinio di Save The Children e in collaborazione con Telefono Azzurro e ANPE (Ass. Nazionale Pedagogisti Italiani), uscirà in sala dal 2 marzo, distribuito da WANTED CINEMA, ‘Il Patto del Silenzio – Playground', sorprendente opera prima della regista belga Laura Wandel. Dopo una calorosa accoglienza in numerosi festival internazionali, ed altrettanti riconoscimenti - tra cui il Premio Fipresci come Miglior film a Cannes 2021 – il film è stato di recente candidato agli Academy Awards 2023 in rappresentanza del Belgio.

In attesa dell’uscita ufficiale, per la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra annualmente il 7 febbraio - data simbolica che vuole rappresentare un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e sugli strumenti più idonei per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere aiutando ragazze e ragazzi a riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi - Wanted Cinema ha rilasciato il trailer italiano de ‘Il Patto del Silenzio – Playground’.

Il film racconta la realtà del bullismo scolastico con un tocco delicato e al contempo deciso, al femminile, dal punto di vista di Nora, una bambina al suo primo anno di scuola, che inizia a frequentare lo stesso istituto di suo fratello maggiore Abel. Quando assiste a un atto di bullismo nei confronti di Abel da parte di altri bambini, Nora, scioccata, cerca di proteggerlo avvertendo il padre e le insegnanti. Ma Abel la costringe a rimanere in silenzio. Intrappolata in un conflitto di lealtà, Nora dovrà cercare con difficoltà di trovare il suo posto nel nuovo ambiente, divisa tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.

‘Il Patto del Silenzio – Playground’ è interpretato dall'esordiente Maya Vanderbeque, che nel film è Nora, una bambina di sette anni dall’indole introversa che deve fare i conti, già dal suo ingresso nella scuola, con il bullismo di cui è vittima il fratello maggiore Abel (Günter Duret). La bambina cerca di attirare l’attenzione degli insegnanti e del padre, ma Abel tiene tutto segreto per non subire le ritorsioni dei suoi compagni aguzzini. Il ragazzino troverà come unica via d’uscita quella di adottare gli stessi comportamenti dei ragazzini che lo bullizzano, rischiando di trasformarsi da vittima in carnefice. ‘Il Patto del Silenzio – Playground’ è un’indagine psicologica nel mondo del bullismo scolastico brillantemente interpretata da due giovanissimi esordienti. Un film prezioso per tutti, e, in particolare, per insegnanti, genitori e figli.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®