Login Registrati
In ricordo di Fausta Deshormes La Valle. Donna d’Europa

In ricordo di Fausta Deshormes La Valle. Donna d’Europa

Noi Rete Donne e Minerva Lab Sapienza organizzano il secondo incontro del ciclo dedicato alle donne protagoniste del processo di integrazione europea: Sabato 24 aprile 2021 (h 17)

Domenica, 18/04/2021 - In ricordo di Fausta Deshormes La Valle. Donna d’Europa
Sabato 24 aprile 2021, ore 17
https://uniroma1.zoom.us/webinar/register/WN_QqpQ81VGSgiGECaJhsf6KA

Noi Rete Donne e Minerva Lab Sapienza hanno intrapreso un percorso congiunto di riflessione sul ruolo delle donne nel processo di integrazione europea tra passato, presente e futuro. Si è iniziato con un evento dedicato a Ursula Hirschmann l’8 gennaio scorso e si prosegue il 24 aprile con Fausta Deshormes La Valle.
link incontro integrale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=EE7KaTI8WIk&t=9s

Due donne che hanno intravisto nell’Europa un’opportunità per le donne, sapendo, ognuna a proprio modo, attualizzarne la visione.
Ursula Hirschmann attraverso il contributo del gruppo Femmes pour l’Europe e Fausta Deshormes La Valle come pioniera della politica di informazione verso le donne europee, nell’ambito del proprio lavoro di funzionaria europea.

Apriranno i lavori Daniela Carlà e Marcella Corsi – rispettivamente per Noi Rete Donne e Minerva Lab Sapienza – a cui seguiranno le testimonianze di Agnès Deshormes e Marisa Rodano. Due interventi che, ben lungi dal voler rappresentare un nostalgico ricordo del passato, cercheranno di gettare un primo ponte verso il futuro.

Si entrerà poi nel vivo degli interventi. Maria Pia Di Nonno – autrice di una tesi di dottorato su Fausta Deshormes La Valle – offrirà uno sguardo storico sull’impegno di Fausta Deshormes La Valle verso l’informazione alle donne e le associazioni femminili.
Federica Di Sarcina si soffermerà sui piccoli e grandi successi raggiunti dalle donne grazie a diverse forme di comunicazione.
Dieter Schlenker condividerà una breve panoramica del ruolo svolto dagli archivi europei nel preservare una memoria storica al femminile.
Si concluderà, infine, con alcune riflessioni di Beatrice Covassi e Jeanne Ponte, in quanto donne che operano oggi all’interno delle istituzioni comunitarie.

Per maggiori informazioni:
danielacarla2@gmail.com (per Noi Rete Donne)
marcella.corsi@uniroma1.it (per Minerva Lab Sapienza)

- - - - - - - 

In ricordo di Fausta Deshormes La Valle, donna d’Europa
di Maria Pia Di Nonno (già pubblicato in La Nuova Europa)
Il 24 aprile 2021 si è tenuto il secondo incontro – promosso da Noi Rete Donne e Minerva Lab Sapienza– di un più articolato percorso di riflessione sul ruolo delle donne nel processo di integrazione europea tra passato, presente e futuro. La giornata dedicata alla figura di Fausta Deshormes La Valle ha visto dopo i saluti introduttivi di Daniela Carlà e Marcella Corsi le testimonianze/interventi di AgnèsDeshormes, Marisa Rodano, Maria Pia Di Nonno, Dieter Schlenker, Federica Di Sarcina, Beatrice Covassi e Jeanne Ponte. Ha preso infine la parola, tra gli interventi non programmati, Raniero La Valle – noto giornalista – e fratello di Fausta Deshormes La Valle. ...
.. continua a leggere qui



In_ricordo_Fausta_in_occasione_dellincontro_del_24_aprile_2021.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®