Login Registrati
Indimenticabile “ENNIO”, eterno nel film di Giuseppe Tornatore

Indimenticabile “ENNIO”, eterno nel film di Giuseppe Tornatore

La memoria, la musica, il genio di Ennio Morricone in un documentario da non perdere. Dal 17 febbraio in sala, distribuito da Lucky Red

Mercoledi, 09/02/2022 - Straordinario e magico, il film “ENNIO” di Giuseppe Tornatore sull’indimenticabile e compianto musicista Ennio Morricone, scomparso a Roma il 6 luglio 2020 all’età di 91 anni, è una di quelle opere cinematografiche da non perdere, per mantenere viva la memoria e per continuare a sognare, al cinema come nella vita.

Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, con testimonianze di artisti, cantautori, musicisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen - scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

“ENNIO” è un ritratto a tutto tondo che evidenzia senza clamore (così come il Maestro romano ha sempre voluto vivere) il genio e l’umanità di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, sicuramente uno dei più amati dal pubblico internazionale, due volte vincitore del Premio Oscar® e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. Le preziose testimonianze raccolte da Tornatore sul Maestro, evidenziano la sua propensione alla creatività, alla sperimentazione, all’utilizzo della musica come mezzo poetico e realistico al tempo stesso, la sua libertà intellettuale insieme alle sue eccezionali doti estetiche e musicali.

«Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone – ha raccontato Tornatore - Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno».

Dopo alcune proiezioni in anteprima nelle sale italiane, il docu-film uscirà il 17 febbraio distribuito nelle sale da Lucky Red, in collaborazione con TIMVISION.

Il soggetto, la sceneggiatura e la regia sono di Giuseppe Tornatore, le musiche di Ennio Morricone, la fotografia di Fabio Zamarion e Giancarlo Leggeri, il montaggio di Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci, il suono di Gilberto Martinelli, Fabio Venturi. Una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone, prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa per piano B Produzioni Srl. Distribuzione internazionale Block 2 Distribution. Distribuzione italiana Lucky Red in collaborazione con TIMVISION.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®