Login Registrati
Kering e il Festival di Cannes attribuiscono il ‘Premio Women In Motion 2023’ a Michelle Yeoh

Kering e il Festival di Cannes attribuiscono il ‘Premio Women In Motion 2023’ a Michelle Yeoh

L'attrice e produttrice di origine malese Michelle Yeoh riceverà il premio istituito nell'mabito del Festival per onorare le donne del cinema

Mercoledi, 19/04/2023 - Il programma ‘Women in Motion’, fin dal suo lancio durante il Festival di Cannes nel 2015, ha premiato e messo in evidenza la creatività e il contributo unico delle donne nella cultura e nelle arti, riconoscendolo come un lavoro che aiuta a trasformare la visione del mondo collettiva.
François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, Iris Knobloch, prima Presidente donna del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, Direttore del Festival di Cannes, hanno scelto quest'anno di rendere omaggio all'eccezionale carriera di Michelle Yeoh assegnandole il ‘Premio Women In Motion 2023’. La cerimonia si terrà a Cannes durante una serata ufficiale di 'Women In Motion', promossa per onorare le donne del cinema.

Attrice e produttrice di origine malese di fama internazionale, Michelle Yeoh infrange le convenzioni da decenni, scegliendo di interpretare sullo schermo ruoli di donne complesse e determinate, e contribuendo così a sfidare gli stereotipi di genere e quelli legati all'età nell'industria cinematografica. Per la sua incredibile interpretazione in “Everything Everywhere All at Once” ha vinto il Golden Globe, il SAG Award e l'Oscar come migliore attrice, diventando così nel 2023 la prima attrice asiatica a vincere un Oscar in questa categoria.

Quando è salita sul palco per accettare questi premi, Michelle Yeoh ha tenuto discorsi vivaci, toccando questioni importanti come la diversità, il razzismo e l'età. “Credo che i tempi stiano cambiando - ha affermato l’attrice - C'è molta più inclusività. C'è più diversità. Guardatemi. Lavoro in questo settore da 40 anni e finalmente riesco a essere il numero uno sul foglio delle chiamate. Bisogna solo mostrare di credere in se stessi, se credi e hai passione in quello che fai, non ti arrendi. Qualunque cosa fosse quel soffitto di vetro, l'abbiamo appena tirato fuori dai ninja, l'abbiamo frantumato … Siamo a un bivio. Il cambiamento è già iniziato”.

Nelle sue precedenti edizioni al Festival di Cannes, il ‘Women In Motion Award’ ha premiato le carriere e l'impegno di Jane Fonda nel 2015, Geena Davis e Susan Sarandon nel 2016, Isabelle Huppert nel 2017, Patty Jenkins nel 2018, Gong Li nel 2019, Salma Hayek nel 2021 e Viola Davis nel 2022.

“Sono molto commosso nel ricevere questo premio - ha detto Michelle Yeoh alla notizia dell’assegnazione del Premio Women in Motion - Sono convinta che i tempi stiano cambiando: la consapevolezza pubblica è sicuramente cresciuta negli ultimi anni. È fondamentale che le donne, come registe e attrici, in ogni ambito cinematografico, continuino a interpretare ruoli e a raccontare storie che riflettano la diversità e la complessità del mondo".

“Sono felice e orgogliosa di celebrare, insieme a Kering, il contributo delle donne all'industria cinematografica – ha commentato Iris Knobloch, la Presidente del Festival di Cannes - Negli ultimi nove anni, Women In Motion ha messo in luce le figure che hanno svolto un ruolo chiave nel cambiare il modo in cui le donne sono rappresentate nella cultura e nelle arti. Michelle Yeoh è senza dubbio uno degli esempi più straordinari di questo impegno”.

A proposito di Michelle Yeoh

Michelle Yeoh è diventata famosa per i film d'azione di Hong Kong degli anni '90, prima di recitare in una miriade di film di successo acclamati in tutto il mondo. Da maestro di arti marziali a Bond Girl, Yeoh è apparsa in più di 70 lungometraggi e serie televisive. La sua ampia filmografia mette in mostra una collezione di ruoli iconici, tra cui Crouching Tiger Hidden Dragon 1 & 2 di Ang Lee, Memoirs of a Geisha di Rob Marshall, Tomorrow Never Dies di Roger Spottiswoode, Sunshine di Danny Boyle e Crazy Rich Asians di Jon Chu, la commedia romantica di maggior incasso negli Stati Uniti negli ultimi 10 anni.

Dopo essere apparsa nella seconda puntata di James Gunn della serie Guardiani della Galassia, Yeoh è tornata nell'universo Marvel in Shang-Chi di Destin Daniel Cretton. Più di recente, la performance di Yeoh nel film premio Oscar Everything Everywhere All At Once di Daniels, le è valsa il Golden Globe e il SAG Awards, e l'Oscar come migliore attrice in un ruolo da protagonista.
In televisione, Yeoh è apparso come "Imperatore Philippa Georgiou" in Star Trek: Discovery della CBS, ha recitato in The Witcher: Blood Origins di Netflix e sarà presto vista in American Born Chinese di Disney+ e in The Brothers Sun di Netflix, dello sceneggiatore/produttore Brad Falchuk. Altri lavori imminenti includono i sequel di Avatar di James Cameron, Wicked di John Chu e A Haunting In Venice di Kenneth Branagh.

Nel 2022, Yeoh è stata nominata "Icona dell'anno" dalla rivista TIME. E nel 2016 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà presso le Nazioni Unite, per il suo lavoro sulla sensibilizzazione e sulla mobilitazione del sostegno per le questioni ambientali.

A proposito di ‘Women in Motion’

L'impegno di Kering per le donne è al centro delle priorità del Gruppo e si estende, attraverso Women In Motion, al campo delle arti e della cultura, dove le disuguaglianze di genere sono ancora evidenti, anche se la creazione è uno dei più potenti vettori di cambiamento.
Nel 2015, Kering ha lanciato ‘Women In Motion’ al Festival di Cannes con l'ambizione di dare risalto alle donne nel cinema, sia attrici e sia registe o afferenti ad altri mestieri del cinema. Da allora il programma si è esteso in modo importante alla fotografia, ma anche all'arte, al design, alla coreografia e alla musica. Attraverso i suoi Awards, il programma riconosce figure ispiratrici e talenti femminili emergenti, mentre i suoi Talk e Podcast offrono l'opportunità a personalità di spicco di condividere le loro opinioni sulla rappresentazione delle donne nella loro professione.

Negli ultimi nove anni, Women In Motion ha operato come una piattaforma di supporto per persone che vogliono contribuire a cambiare le mentalità e il pensiero sul posto delle donne - e il riconoscimento che ricevono - nelle arti e nella cultura.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®