Login Registrati
LACCI, film d’apertura di VENEZIA 77 - di M.Cristina Nascosi Sandri

LACCI, film d’apertura di VENEZIA 77 - di M.Cristina Nascosi Sandri

Sarà Lacci, di Daniele Luchetti, ad aprire la 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Sabato, 25/07/2020 - «Abbiamo imparato entrambi che per vivere insieme
dobbiamo dirci molto meno di quanto ci nascondiamo».

(Da: Lacci, romanzo di D. Starnone)


Sarà Lacci, diretto da Daniele Luchetti, regista romano classe 1960, uno dei migliori della ultima generazione, ‘cresciuto’ nella Nanni Moretti Film Factory, ad aprire la 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Collocato nella sezione Fuori Concorso, è interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi.
E’ stato tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.
Pubblicato 6 anni fa, il “New York Times” l’ha definito uno dei 100 migliori libri del 2017.
Lacci sarà proiettato mercoledì 2 settembre 2020, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, serata di apertura, come di diceva, della 77a Mostra. Prodotto da IBC Movie con Rai Cinema, la pellicola è stata scritta, a sei mani, dallo stesso Starnone, Francesco Piccolo, oltreché Luchetti.

“Negli ultimi tempi abbiamo avuto paura che il cinema potesse estinguersi – ha dichiarato il regista - E invece durante la quarantena ci ha dato conforto, come una luce accesa in una caverna. Oggi abbiamo una consapevolezza in più: i film, le serie, i romanzi, sono indispensabili nelle nostre vite ( ed anche il girare 'spots'
pubblicitari! n.d.r.).
Lunga vita ai festival, dunque, che permettono di celebrare tutti assieme il senso vero del nostro lavoro. Se qualcuno ha pensato che potesse essere inutile, ora sa che serve a tutti. Con Lacci sono onorato di aprire le danze del primo grande festival di un tempo imprevisto”.

“Da 11 anni, la Mostra del Cinema non veniva aperta da un film italiano – ha dichiarato il direttore Alberto Barbera - La felice opportunità è offerta dal bellissimo film di Daniele Luchetti, anatomia della difficile coesistenza di una coppia, alle prese con tradimenti, ricatti emotivi, sofferenze e sensi di colpa, non senza un piccolo giallo che viene svelato solo nel finale (…)”.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®