Login Registrati
Letizia Battaglia. Mostra fotografica a Roma

Letizia Battaglia. Mostra fotografica a Roma

E' visitabile fino al 17 aprile la mostra dedicata alle foto di Letizia Battaglia (Roma, Maxxi)

Martedi, 10/01/2017 - Oltre 200 scatti, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico della grande fotografa siciliana, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste. E' la mostra monografica dedicata agli scatti di Letizia Battaglia, realizzata a cura di Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi.

La mostra, visitabile fino al 17 aprile al Maxxi di Roma, intende testimoniare il lavoro di una vita di una professionista dello scatto ri
conosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea. Non solo fotografa di mafia, ai suoi scatti è attribuito un valore civile ed etico. Le immagini selezionate testimoniano quarant’anni di vita e società italiana: una raccolta che va dalle proteste di piazza a Milano negli anni Settanta al volto di Pier Paolo Pasolini, dai tanti morti per mafia, alla inconsapevole eleganza delle bambine del quartiere della Cala a Palermo; e poi le processioni religiose, lo scempio delle coste siciliane, i volti di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fino al feroce boss Leoluca Bagarella.

"Un ritratto a 360 gradi per restituire l’intensità che caratterizza tutto il suo lavoro: dagli scatti all’impegno politico, dall’attività editoriale a quella teatrale e cinematografica sino alla recente istituzione del Centro internazionale di fotografia a Palermo". Alcuni video completano la narrazione dell'esperienza di vita e professionale di un'artista e un'intellettuale che, a 82 anni, fa il bilancio di tante lotte. Battaglie civili combattute con fierezza e, spesso, "perdute", ma conservando la voglia di continuare a combattere.







Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®