Login Registrati
LETTERA AL MINISTRO MANFREDI: PERCHE' SOLO UOMINI nel CdA del CNR?

LETTERA AL MINISTRO MANFREDI: PERCHE' SOLO UOMINI nel CdA del CNR?

La Ricerca Italiana non รจ una cosa per soli uomini: Ministro le chiediamo di integrare il Consiglio di Amministrazione del CNR con una componente femminile. Nomina di Nicoletta Amodio e cs (Adnkronos)

Venerdi, 12/02/2021 - Alla Cortese Attenzione
Ministro Università e Ricerca
Prof. Gaetano Manfredi

Egregio Ministro Manfredi,

mentre si va costruendo la maggioranza e si preannuncia in TV e sulla stampa un governo paritario, spiace notare che nei Gabinetti dei Ministeri non abbiano ancora capito che la società è costituita per la metà da donne e per la metà da uomini.

Apprendiamo infatti con sconcerto che il Governo per gli affari correnti ha nominato il Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche nelle persone di tre uomini, Lucio D’Alessandro, Patrizio Bianchi e Gabriele Fava, ignorando la necessità di una rappresentanza femminile, nonostante la Ricerca Italiana sia ricca personalità femminili che detengono posizioni di altissimo valore in campo scientifico.
Ancora una volta dobbiamo ricordare ai vertici delle istituzioni italiane che non è più tollerabile nominare solo uomini nei Consigli di Amministrazione degli Enti Pubblici. Non è accettabile, oggi, che il vertice del Consiglio Nazionale delle Ricerche sia a maggioranza maschile. La Ricerca Italiana non è una cosa per soli uomini.
Ministro Gaetano Manfredi, le chiediamo di rivedere la sua decisione e di integrare il Consiglio di Amministrazione del CNR con una componente femminile.

Roma, 11 febbraio 2021

NOI RETE DONNE
Marisa Rodano, Daniela Carlà, Giovanna Martelli, Tiziana Bartolini, Gianna Martinengo, Cecilia Robustelli, Laura Onofri

Per aderire all’appello scrivere a: noiretedonnestampa@gmail.com, martelligiovanna63@gmail.com
LANCIATA PETIZIONE CHANGE.ORG, QUI PER FIRMARE
- - - - - - - -
IL TEMPO, 11 febbraio 2021
LIBERO QUOTIDIANO, 11 febbraio 2021
YAHOO!NOTIZIE, 11 febbraio 2021
27MA ORA, 11 febbraio 2021, Laura Onofri

- - - - - - - - -
Il comunicato stmapa di Noi Rete Donne pubblicato da ADNKronos
CNR: NOI RETE DONNE, 'BENE NOMINA NICOLETTA AMODIO IN CDA' =
Roma, 25 feb. (Adnkronos/Labitalia) - "Apprendiamo con soddisfazione  che la ministra per l'Università e la Ricerca, Cristina Messa ha
provveduto a nominare Nicoletta Amodio quale componente del Consiglio di Amministrazione del Cnr". Così una nota di Noi Rete Donne.

"È un atto dal significato simbolico che rimedia alla nomina tutta maschile fatta dal precedente ministro Manfredi e sulla quale Noi Rete
Donne ha promosso una raccolta di firme che ad oggi ha superato la soglia delle 2000 adesioni. L'impegno di Noi rete Donne prosegue con l'auspicio che la presidenza del Cnr abbia, per la prima volta un volto femminile", conclude la nota.
(Map/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
25-FEB-21 15:56



CNR___pubblicazione.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®