Login Registrati
LIBRI D’ ARTISTE

LIBRI D’ ARTISTE

Una rassegna della produzione del libro d'artista, elemento di ricerca per il mondo dell’arte

Giovedi, 15/04/2021 - Negli anni ‘60 e ‘70 del 1900 il libro d’artista costituisce un elemento di ricerca per il mondo dell’arte. L’intenzione è quella di realizzare un’opera d’arte che possa raggiungere un vasto pubblico.
Le sperimentazioni iniziano con la Poesia visiva e con la Poesia concreta che utilizzano la scrittura come mezzo espressivo visivo.
1 FOTO POESIA VISIVA MIRELLA BENTIVOLGIO

E’ importante ricordare
. La quindicesima riga di Gianfranco Baruchello, un romanzo composto da quindicesime righe tratte dai testi della biblioteca dell’artista, l’introduzione è costituita da un atto notarile che certifica la procedura
. i Libri illeggibili di Bruno Munari
. i testi cancellati di Emilio Isgrò.
. My love di Niki de Saint Phalle che parte dalle immagini per realizzare un racconto
2 FOTO NIKI DE SAINT PHALLE LOVE

Dagli anni ‘80 del 1900 molte artiste e artisti si confrontano con l’esperienza costruendo libri d’artista che tengano insieme idea e pratica, pensiero e materialità. Nascono così tante e diverse modalità di realizzazione che si rende necessaria una suddivisione. In questo modo è stato possibile, per diverse biblioteche e musei interessati a raccogliere e archiviare i libri d’artista, avviare una catalogazione.
Particolarmente importante il fondo di libri d’artista del MART di Rovereto.
A Milano l’archivio di libri d’artista di Fernanda Fedi e Gino Gini ha recentemente proposto, nell’ambito dell’iniziativa del comune, I talenti delle donne, una mostra di libri di artiste.
I ibri oggetto sono opere realizzate con le più diverse tecniche che mantengono o richiamano la forma di libro

3 FOTO LIBRO OGGETTO MAVI FERRANDO

4 FOTO LIBRO OGGETTO DOROTHEA FLEISS


5 FOTO LIBRO OGGETTO MARIA LAI BLU



I libri interventati, definiti in Inglese Alterd books sono realizzati utilizzando un libro destinato al macero e intervenendo su di esso variandone la forma

6 FOTO LIBRO INTERVENTATO DANA SIKORSKA


I libri assemblati sono costituiti da diverse opere generalmente su carta richieste da una curatrice o un curatore ad altre artiste e artisti. Ogni artista realizza, ad esempio, quindici opere sul tema indicato, le opere vengono consegnate o spedite a chi coordina che compone il libro e lo invia ad ogni partecipante. Ogni copia contiene perciò quindici originali di quindici diverse persone. Per i libri xerox la modalità è la stessa dei libri assemblati ma ogni artista invia il numero di copie richiesto di un proprio lavoro fotocopiato.

7 FOTO LIBRO ASSEMBLATO PANE QUOTIDIANO 1


Il libro Leporello è costituito da una striscia di carta piegata a fisarmonica sulla quale l’artista interviene è utilizzata per realizzare un libro d’artista definito a concertina o,più frequentemente, a Leporelle, dal nome del servitore del Don Giovanni di Mozart.

8 FOTO LIBRO LEPORELLO NADIA MAGNABOSCO

9 FOTO LIBRO LEPORELLO LIBRITA

I libri monocopia sono costituiti da esemplari unici mentre i libri a rotolo assumono questa forma.

10 FOTO Llibro monocopia marilde magni


Ma ci sono anche i libri piccolissimi, definiti minilibri, e altre varie tipologie tra le quali quelle definite Piccole edizioni preziose, libri generalmente particolarmente curati dal punto di vista della carta e della stampa, spesso a mano, che contengono opere originali, editi in numero limitato e certificato.

12 FOTO MINILIBRI EVELINA SCHATZ


13 FOTO PICCOLE EDIZIONI PREZIOSE PULCINO ELEFANTE

14 FOTO PICCOLE EDIZIONI PRATICHE DELLO YAJE’

15 FOTO PICCOLE EDIZIONI PREZIOSE CALDU FRESCHE


Mi piace aggiungere a questa ipotesi di classificazione anche una modalità espressiva che, pur non costituendo formalmente un libro, ne conserva alcune proprietà., la Fanzine. Il termine nasce dall’unione contratta di due parole inglesi, Fan, cioè appassionato o appassionata e magazine, rivista. Inizialmente, negli anni ‘60, venivano realizzate da singole persone interessate a rendere pubbliche le proprie idee attraverso materiale poco costoso, le fotocopie, e di facile distribuzione, gratuita.

16 FOTO FANZINES DA PAOLO

17 FOTO FANZINES ANTONELLA



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®