Login Registrati
#madeinwomanmadeinitaly.Il manifesto

#madeinwomanmadeinitaly.Il manifesto

Le donne imprenditrici rappresentano una risorsa straordinaria per l’Italia, hanno contribuito e continuano a contribuire in misura notevole a quella componente del made in Italy di qualità per la quale il nostro Paese è noto in tutto il m

Domenica, 03/01/2016 - Il 25 e il 26 giugno 2014 a Milano abbiamo iniziato il racconto e la presentazione delle imprese femminili italiane a “Feeding the Future, Creating Momentum”nell'ambito delle attività svolte in Italia da Bic Italia net, la rete italiana degli incubatori, espressione di Ebn, la rete europea dei Business Innovation Center.Durante gli incontri regionali degli Stati Generali delle donne durante il 2015 abbiamo presentato le prime imprese femminili con il logo #madeinwomanmadeinitaly per promuovere il lavoro e le imprese femminili.

Il logo introduce buone pratiche di attività imprenditoriali femminili in termini di costruzione di filiere, di “reti”, di promozione del “bello e del “buono”, tipicamente italiani, di ricerca, di innovazione, di creatività. Si tratta di un vero e proprio “cambiamento culturale” all’interno di una nuova economia al femminile, paritaria, basata sui valori e sulla sostenibilità.

Un’economia strutturata sui bisogni e sui saperi delle donne che darà la possibilità di avere un “impatto a livello di decision-making: a partire dal modo in cui gli investimenti vengono effettuati, dalla gestione delle risorse nazionali e delle politiche pubbliche, fino ad arrivare ai partenariati con le istituzioni internazionali”.



Per creare valore intorno alle imprese femminili e al Made in Italy è fondamentale una visione di insieme che colloca sui mercati internazionali non una singola impresa ma l’intera Impresa-Italia e le sue filiere. Grazie al web ogni impresa femminile, di ogni settore e dimensione, può far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet. Esiste però ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato.

Ecco il fondamento del nuovo sito che stiamo organizzando,una nuova opportunità che si apre per le eccellenze femminili italiane.

Una finestra aperta sul mondo per farsi conoscere, per fare rete,per creare opportunità di lavoro.

Le attuali imprese femminili hanno resistito alla crisi e sono aumentate di numero. Anche se di dimensioni più contenute sono caratterizzate da una maggiore creatività e da una forte determinazione e in futuro possono svilupparsi e realizzare risultati importanti. Bisogna però riconoscerne la specificità.

Nello stile di gestione le donne prestano maggiore attenzione alle questioni sociali e ambientali, e quindi la crescita dell’imprenditoria femminile potrebbe dare un importante contributo per realizzare uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile. Un contributo potrebbe arrivare anche dalle donne straniere, che attualmente rappresentano oltre l’8% delle nostre imprenditrici e per le quali l’iniziativa imprenditoriale potrebbe rappresentare una via per l’integrazione.

Ecco il nostro manifesto del #madeinwomanmadeinitaly.

I dieci pilastri:

1.Il #madeinwomanmadeinitaly è uno degli elementi fondanti dell’identità culturale e imprenditoriale del Sistema Italia.

2.Difendere e promuovere la trasmissione dei saperi da madre in figlia ,da generazione a generazione, è il primo step per valorizzare il nostro patrimonio culturale ,le nostre radici,le nostre identità.

3.Creare valore attorno al #madeinwomanmadeinitaly significa dare una visione globale ai territori e alle sue specificità.

4.Prendersi cura del #madeinwomanmadeinitaly vuol dire dare valore ai valori immateriali della società quali la bellezza,la cultura,il sociale,il paesaggio,la responsabilità.

5.Creare filiere con imprese di settori e categorie complementari è una strada da percorrere per aumentare la competitività del #madeinwomanmadeinitaly.

6.Fare rete vuol dire dare vita ad un rinnovato spirito imprenditoriale di tipo collaborativo.

7. Il #madeinwomanmadeinitaly rappresenta il saper fare e la creatività delle donne.

8.Per raggiungere gli obiettivi le imprese del #madeinwomanmadeinitaly devono poter disporre di adeguata formazione, supporto, erogazione di servizi reali per meglio internazionalizzarsi.

9.Il sistema bancario e gli strumenti messi a disposizione dalla”finanza buona” devono essere diffusi in tutti i territori anche nelle periferie perchè non vi siano luoghi privilegiati per le opportunità.

10.Il sistema fiscale e la burocrazia devono diventare punti di forza di politiche attive verso il lavoro imprenditoriale delle donne.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®