Login Registrati
MADRE PER SCELTA - La tutela dei diritti delle donne nella rete dei consultori

MADRE PER SCELTA - La tutela dei diritti delle donne nella rete dei consultori

La Maternità è una libera scelta? Oggi le giovani donne sono libere di scegliere quando e se diventare madri? Ne parleremo nel convegno organizzato da SeNonOraQuando?Torino venerdì 28 settembre 2018

Martedi, 25/09/2018 - SeNonOraQuando?Torino, nell’ambito del più ampio progetto sulla Maternità, organizza venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 9 alle ore 13,30 il convegno Madre per scelta - La tutela dei diritti delle donne nella rete dei consultori.
Sala Viglione Palazzo Lascaris, Via Alfieri, 15 – Torino con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino

Oggi la Maternità è una libera scelta?
Oltre agli ostacoli economici e sociali, con cui le famiglie devono fare i conti per poter decidere se avere un figlio, oggi le giovani donne sono libere di scegliere quando e se diventare madri? Gli strumenti per una corretta pianificazione e per riaffermare il diritto all'autodeterminazione delle donne sono efficaci e adeguati?

Nel corso del convegno saranno trattati i temi della salute sessuale e riproduttiva, partendo da un’analisi della situazione europea a cura della dottoressa Enrica Guglielmotti, mentre la dottoressa Anna Pompili ci illustrerà i contesti regionali relativamente alla contraccezione e l’aborto oggi in Italia.
La dottoressa Maria Rosa Giolito, Responsabile del Coordinamento Regionale Rete dei Consultori del Piemonte ci chiarirà, a 40 anni dalla loro istituzione, come si sono sviluppati i Consultori in Piemonte.
L’esempio della Regione Emilia Romagna sulla preservazione della fertilità e la promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti, è senz’altro da considerarsi una buona prassi, ce ne parlerà Roberta Mori, Consigliera regionale dell’ Emilia Romagna.
Nadia Conticelli, Consigliera Regionale del Piemonte, ci illustrerà la nuova delibera regionale sui servizi di consultorio appena approvata.
Le conclusioni saranno a cura di Antonio Saitta, Assessore alla Tutela della Salute e Sanità Regione Piemonte.
Modera: Laura Onofri, Presidente di SeNonOraQuando?Torino

locandina



Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®