Login Registrati
MADRE PER SCELTA Riflessioni sulla maternità

MADRE PER SCELTA Riflessioni sulla maternità

Uno spettacolo teatrale per riflettere sull'autodeterminazione delle donne in tema della maternità in Italia

Domenica, 24/02/2019 - Quanto è autenticamente libera la scelta di avere o di non avere figli per una donna oggi? Cosa accade nella vita delle donne quando inevitabilmente, prima o poi, in un modo o nell’altro, si arriva a confrontarsi con questo snodo fondamentale? Qual è lo stato di salute dell’autodeterminazione delle donne in tema di maternità in Italia? Da queste domande è scaturito il nostro percorso di ricerca e di riflessione che ha portato a questo momento pubblico grazie alla collaborazione di Rosanna Rabezzana.

Sul terreno della maternità si intrecciano dimensioni psicologiche, intime, affettive, con altre di natura sociale, culturale, economica, politica. Da una parte il bisogno di realizzazione e lo slancio verso il futuro che il progetto di fare un figlio porta con sé, dall’altra il peso delle aspettative sociali e dei pregiudizi sul ruolo di madre, gli equivoci sul presunto istinto materno che scavano dentro l’insicurezza e il senso di inadeguatezza delle donne. Oppure il pregiudizio dell’egoismo delle non-madri, il carrierismo, l’immaturità o l’incapacità di assumersi responsabilità, attribuiti peraltro anche ai non-padri.
Sono davvero queste le ragioni per cui si fanno pochi figli?
Gli ultimi dati disegnano uno scenario diverso, e per certi versi nuovo: il crollo delle nascite in Italia convive con una importante frustrazione del desiderio di maternità. La precarietà occupazionale, le difficoltà nel raggiungere l’indipendenza economica e quelle nel conciliare il lavoro con i figli, spingono le donne a procrastinare la maternità, e a lungo andare a rinunciarvi, tanto da cominciare a parlare della necessità di difendere il diritto alla maternità e alla paternità.
"Madre per scelta" è uno spunto di riflessione attraverso le parole e le voci di tante donne che abbiamo incontrato nel nostro cammino.

SeNonOraQuando? Torino

Domenica 10 MARZO 2019
MADRE PER SCELTA - Riflessioni sulla maternità
Letture teatrali - Regia di Rosanna Rabezzana
al TEATRO ASTRA
via Rosolino Pilo 6 Torino

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®