Login Registrati
Marisa Rodano, una donna della Repubblica

Marisa Rodano, una donna della Repubblica

In un cortometraggio il racconto degli anni della giovinezza fino alla Liberazione di Roma, il 4 giugno 1944

Venerdi, 15/10/2021 - E' iniziato da due Istituti medi superiori di Roma e Provincia il cammino del cortometraggio "Marisa Rodano, una donna della Repubblica",  realizzato dall'associazione NOIDONNE TrePuntoZero con la regia di Tiziana Bartolini grazie al contributo della Regione Lazio con i fondi stanziati nel bando 'Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio'.
Il cortometraggio si concentra sugli anni della giovinezza di Marisa Rodano, dalla fine degli anni Trenta - quando frequenta nella Capitale il liceo Visconti, dove incontra Franco Rodano, che diventerà suo marito e padre dei loro cinque figli - fino alla Liberazione di Roma, il 4 giugno 1944.
Partendo dalla testimonianza diretta, raccolta nei mesi successivi al compimento dei suoi 100 anni (1921-2021), il cortometraggio sviluppa il racconto attraverso un immaginario dialogo tra Marisa Rodano, che oggi ricorda la scelta dell'antifascismo e della clandestinità nella Roma occupata dai nazisti, e le voci narranti di giovani che leggono testi liberamente tratti dall'autobiografia 'Del mutare dei tempi' (Memori, 2010, vol I).
Il documentario ha tra le sue finalità - oltre a valorizzare le scelte coraggiose delle generazion che hanno posto le basi della Repubblica e della democrazia - quella di avvicinare i giovani alla conoscenza e comprensione della Storia del Novecento che ha visto nella seconda guerra mondiale uno dei passaggi più drammatici e dolorosi.
Ha un grande valore storico il fatto che il racconto di quei tragici eventi sia affidato alla testimonianza diretta e lucida di una donna che, durante tutta la sua vita, ha mantenuto fede agli ideali di giustizia e libertà; una figura femminile cui va dato il giusto risalto anche - e non solo - in quanto è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente della Camera dei Deputati (1963-1968).
Come previsto dal progetto, le prime due presentazioni del cortometraggio sono avvenute ad Acilia, a due quinte dell'IIS Carlo Cattaneo (in presenza, il 14 ottobre 2021), e a Pomezia, nelle quinte del Liceo Blaise Pascal ( il 14 in alcune classi e il 18 ottobre 2021 in altre quinte con incontro a distanza con la regista e rappresentanti dell'associazione).
Per gli studenti e le studentesse delle quinte classi coinvolte, le presentazioni sono state anche occasione di dialogo con l'Associazione NOIDONNE TrePuntoZero e con la regista Tiziana Bartolini e, grazie all'attenzione e alla sensibilità delle insegnanti nei due Istituti, la visione del cortometraggio ha costituito un primo accesso ad un evento importante della Storia e che è parte integrante del programma di studi dell'anno scolastico.
Il cammino del cortometraggio, che è disponibile gratuitamente su richiesta ed visibile il trailer su youtube, ha compiuto i primi passi ed è destinato a parlare a lungo a chi vorrà conoscere le basi su cui poggiano le fondamenta della nostra Costituzione.
Hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio: Loredana Monaco per la ricerca iconografica e le elaborazioni grafiche, Vera Racanelli per il montaggio, Valeria Petricca nelle varie attività di segreteria.
I più sentiti ringraziamenti vanno alle giovani  Ishtar Morville, Eleonora e  Beatrice Pompa, che si sono rese disponibili come voci narranti. Un riconoscimento particolare è per l'Archicio storico di NOIDONNE, prezioso e insostituibile giacimento di informazioni e materiali grafici e fotografici disponibili alla consultazione grazie all'impegno pluriennale di Costanza Fanelli, che ne è la responsabile.
Per informazioni e contatti: redazione@noidonne.org - noidonne3.0@gmail.com


RODANO_POMEZIA_18ottobre2021_A4.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®