Login Registrati
Matera intitola una via a VINCENZA CASTRIA combattente per l'occupazione delle terre

Matera intitola una via a VINCENZA CASTRIA combattente per l'occupazione delle terre

Un convegno e una strada intitolata a Vincenza Castria in onore delle sue battaglie per ottenere giustizia per il popolo meridionale

Mercoledi, 13/07/2022 - INTITOLAZIONE VIA E CONVEGNO SU VINCENZA CASTRIA
Matera 16 luglio 2022 Dopo l’intitolazione della via a VINCENZA CASTRIA (in prossimità del nuovo Eurospin, Via Montescaglioso) in programma alle ore 10 alla presenza del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e dell’assessora alla parità di genere e alle pari opportunità Tiziana D’Oppido, seguirà alle ore 11 un convegno presso la sala del Consiglio provinciale di Matera sito in via Ridola, 60.
L’iniziativa è collegata agli eventi per ricordare la figura di Vincenza Castria in occasione del centenario della sua nascita.La CITTÀ DI MATERA, con deliberazione della GIUNTA COMUNALE n. 326/2021 del26/10/2021 promossa dall’Assessorato alla Parità di Genere e alle Pari Opportunità, decideva l'intitolazione.
Vincenza Castria nasceva a Montescaglioso il 28 febbraio 1922. Dopo l’uccisione del marito,Giuseppe Novello durante il movimento dell’occupazione delle terre incolte, avvenuta nel dicembre 1949, animò la scena politica portando a livello nazionale le richieste di giustizia del popolo meridionale.
Le iniziative da lei promosse, in un periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, portarono alla ribalta nazionale la condizione delle donne della regione Basilicata e dell'intero Mezzogiorno. Nell'aprile 1953 venne eletta nel Consiglio nazionale dell'Unione Donne Italiane. Inoltre Vincenza si batté per la conquista di due diritti civili intervenendo a sostegno dei referendum sul divorzio e sull’aborto. È stato pubblicato postumo il libro “Rossa terra mia”portato a termine dal marito Ciro Candido. La Libera Università delle Donne di Basilicata, la Fondazione Nilde Iotti, la Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Regione Basilicata, la Fondazione Basilicata Futuro, l’ARCI Basilicata, Il CSV Basilicata, la Confederazione Italiana Agricoltori, Donne in Campo, Accademia della Ruralità e il circolo ARCI “La Lampa”, in accordo con la famiglia, hanno costituito un Comitato promotore per ricordare la figura di Vincenza Castria con una serie di iniziative, tra le quali il convegno sulla sua figura e le lotte sostenute, patrocinato dal Comune di Matera e dalla Provincia di Matera.È in itinere una pubblicazione su Vincenza Castria che contestualizza le sue attività e il periodo storico.In allegato la locandina dell'iniziativa del 16 luglio, ore 11, presso la sala consiliare della Provincia di Matera.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®