Login Registrati
Mavka e la Foresta Incantata: favola al femminile fra ecologia e poesia

Mavka e la Foresta Incantata: favola al femminile fra ecologia e poesia

Il film uscirĂ  nelle sale italiane il 20 aprile distribuito da Notorious Pictures. Nella versione italiana, la voce dell'illustratrice e animatrice italiana Francesca Presentini, in arte Fraffrog

Mercoledi, 05/04/2023 - Sappiamo quanto i temi dell’ecologia abbiano, fortunatamente, negli ultimi anni, avuto un ruolo importante nella letteratura per bambini e nelle sceneggiature ed animazioni cinematografiche, affinché, fin da piccoli, i bambini possano apprendere l’importanza degli habitat e dell’ambiente in cui vivono e delle tante tematiche a ciò collegate.

Esempio di questo importante filone è il film di animazione ‘Mavka e la foresta incantata’, firmato dai talentuosi registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh (quest’ultimo già noto nel panorama dell’animazione internazionale grazie al film di successo ‘The Stolen Princes’s del 2017), con la voce dell’illustratrice Fraffrog. L’opera uscirà al cinema il 20 aprile distribuita da Notorious Pictures.

‘Mavka e la foresta incantata’ è una favola moderna dalle tinte ecologiste, che mostra con toni leggeri ed efficaci l’importanza del rapporto con la natura e del rispetto che l’uomo dovrebbe avere per questa. Basato sul poema classico ‘La canzone della foresta’ (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka, il film racconta la storia di Mavka, una bellissima ninfa della foresta conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Ma quando si innamora di Lucas, un essere umano, un suonatore di flauto, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l'amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta e lotterà per far convivere le due cose. Riuscirà Mavka a salvare la Foresta? La musica di Lucas sarà in grado di fare miracoli e salvare l'amore? I due mondi saranno in grado di unirsi contro il male?

Rispettando lo spirito dell’opera della Ukrainka, anche nel film troviamo personaggi complessi che provengono da mondi distanti e che, grazie alla forza del loro amore, riusciranno a superare tutte le avversità.

A prestare la voce ad Ondina, una delle ninfe, è la giovane e popolare illustratrice e animatrice italiana Francesca Presentini, in arte Fraffrog, al suo esordio al doppiaggio. Vincitrice del YouTube NextUp (2012), da anni pubblica sul suo canale cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. L'artista ha alle spalle anche una ricca produzione letteraria (Il fantastico Pianeta, 2014; Il DucoMentario, 2016; Draw My Childhood, 2018; Le Avventure di Rupert e il Riccio, 2020) e dal 2018 lavora con il team di sviluppo di videogiochi Elf Games sul videogioco Children of Silentown.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®