Login Registrati
NASTRI d’ARGENTO 2019: BELLOCCHIO trionfa, dopo CANNES - di M.Cristina Nascosi Sandri

NASTRI d’ARGENTO 2019: BELLOCCHIO trionfa, dopo CANNES - di M.Cristina Nascosi Sandri

MARCO BELLOCCHIO, grande 'vecchio' del Cinema Italiano, trionfa ai NASTRI d'ARGENTO 2019, con ben sette premi

Martedi, 09/07/2019 - “Il Traditore” di Marco Bellocchio ha davvero trionfato ai Nastri d’Argento 2019 - il premio cinematografico più 'antico' italiano giunto quest'anno alla la 73esima edizione.
Sette (su undici nominations) i riconoscimenti: miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, colonna sonora ma soprattutto, per il miglior protagonista Pierfrancesco Favino e, tra i non protagonisti, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane.
Un vero trionfo, si diceva, dopo il successo al Festival di Cannes e l’ottima risposta del pubblico in sala.
Tra gli attori il voto del SNGCI, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, ha premiato Anna Foglietta (migliore attrice protagonista per “Un giorno all’improvviso”), la mitica e sempre più brava Marina Confalone (miglior attrice non protagonista per “Il Vizio della Speranza”) e Paola Cortellesi (migliore attrice di commedia per “Ma cosa ci dice il cervello”).
E ancora, a Stefano Fresi (“C’è Tempo”, “L’uomo che comprò la luna”, “Ma cosa ci dice il cervello”) doppio premio con il Nastro per il miglior attore di commedia e il Premio Nino Manfredi, dedicato al nostro grande ed indimenticato Nino.
E, a proposito di commedia, una sorpresa il film vincitore: è risultato “Bangla”, opera del giovanissimo esordiente Phaim Bhuiyan.
Tra i riconoscimenti assegnati a Roma ricordiamo i Premi Biraghi per gli esordienti Chiara Martegiani per il film “Ride”, Pietro Castellitto per “La Profezia dell’Armadillo” e Giampiero De Concilio per “Un Giorno all’Improvviso”, mentre Benedetta Porcaroli lo riceve per “Tutte le mie notti” a Taormina, tra le più giovani rivelazioni dell’anno.
Per il talento giovane, alla quarta edizione il Premio Graziella Bonacchi, destinato ad una rivelazione di quest’anno, ha segnalato la giovane protagonista di “Ricordi?” , Linda Caridi.
A Serena Rossi (“Io sono Mia”) e Noemi (“Domani è un altro giorno”) son andati i Nastri Speciali. Groenlandia per “Il Primo Re” e “Il Campione” vince come miglior produttore. A Stefano Sollima, per il debutto internazionale con “Soldado”, va il Premio Hamilton Behind the camera – Nastri d’Argento.
La cerimonia di premiazione è visibile in differita su Rai 1 stasera 8 luglio in seconda serata, mentre il 9 luglio i Nastri d’Argento andranno in onda nel mondo su Rai Italia.
Maria Cristina Nascosi Sandri
(SNGCI)


Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®