Login Registrati
Nel magico mondo di nonna Amelia di Giovanna Fracassi: il booktrailer diretto da Cristina Del Torchi

Nel magico mondo di nonna Amelia di Giovanna Fracassi: il booktrailer diretto da Cristina Del Torchi

La voce narrate è di Eva Immediato, un’attrice lucana, si forma attraverso vari corsi e laboratori teatrali a Roma, dove si laurea anche in Storia e critica del Cinema presso La Sapienza. Lavora con diverse compagnie teatrali.

Mercoledi, 24/11/2021 - “La nonna, la sera, dopo cena, ci leggeva una delle sue filastrocche buffe, che lei chiamava “filastrocche sbarazzine”, per farci ridere e dimenticare gli screzi della giornata. Poi ci narrava una delle sue storie.” – dalla prefazione dell’autrice

Il booktrailer del libro di favole e filastrocche “Nel magico mondo di nonna Amelia” di Giovanna Fracassi, edito da Rupe Mutevole Edizioni nel 2021, porta la firma dell’editrice Cristina Del Torchio.

La colonna sonora è stata curata da Mark Drusco, pseudonimo di Mauro Salvi, conosciuto come compositore di musiche per film dal 1995 e fondatore della corrente musicale “Harmony Haiku”.

La voce narrate è di Eva Immediato, un’attrice lucana, si forma attraverso vari corsi e laboratori teatrali a Roma, dove si laurea anche in Storia e critica del Cinema presso La Sapienza. Lavora con diverse compagnie teatrali.

Un occhio che si espande mostra un antico tavolo in legno, una candela accesa e tre ampolle con all’interno del liquido blu, rosso e giallo arancio. In mezzo alla scena un quaderno rilegato a mano con l’immagine in intaglio di un sole. Con questa immagine d’altri tempi si presenta la voce di Eva Immediato che racconta di come nonna Amelia abbia trasformato il raccontare filastrocche sbarazzine in una tradizione necessaria per i nipoti.

“Lei sapeva che non è sempre facile e divertente essere un bambino che sta crescendo; sapeva che anche noi piccoli potevamo provare dei dispiaceri, delle paure e delle ansie. Scrivere per noi e poi leggerci le sue storie era un modo dolcissimo per rasserenarci e aiutarci a capire tante cose della vita e del mondo.” – dalla prefazione dell’autrice

Una leggera dissolvenza porta lo spettatore dal tavolo con il libro chiuso ad una stradina in campagna con l’umida nebbia che pian piano cede il posto ai colori dell’alba, ai raggi del sole che riscaldano l’ambiente. Una metafora che, subito dopo, si esplicita con l’inquadratura del tavolo con il libro aperto e la candela spenta. Ormai è giorno anche a casa di nonna Amelia e la notte, che ha portato ispirazione per le favole, è terminata.

Mark Drusco ed Eva Immediato, oltre al booktrailer, hanno curato l’edizione di un audiobook allegato al libro con una selezione di fiabe e filastrocche. L’artista Patricia Tessaro si è dedicata alla copertina ed ad impreziosire l’interno del libro con numerose illustrazioni.

Dopo aver visto in anteprima il booktrailer Giovanna Fracassi ha dichiarato: “Mi sono emozionata moltissimo per le atmosfere create dalla sinergia di immagini, parole e musica. È stata messa in rilievo la parte della mia prefazione con cui introduco la figura centrale di nonna Amelia che, con la sua semplice e chiara narrazione, suggeriva il ruolo importante che la fiaba, la favola, la filastrocca hanno nell’azione pedagogica di guida ad una crescita serena, equilibrata di ogni bambino. Messaggi che ritengo sempre validissimi e ancora di più necessari nel tempo in cui viviamo. I bambini, i ragazzi sono sottoposti ad innumerevoli pressioni, stimoli non sempre positivi, sono esposti a paure e insicurezze, non solo tipiche della loro crescita ma anche specifiche in relazione all’attuale pandemia che ha stravolto per un periodo le loro abitudini, il loro percorso formativo e la loro socializzazione. È stato presentato loro un “nemico” invisibile e pertanto ancora più subdolo e minaccioso, hanno avuto paura di perdere i loro affetti e i loro nonni. C’è dunque bisogno di ritornare ad un’infanzia più serena, normale in cui si possano riannodare i legami più rassicuranti e tradizionali: quelli appunto con i nonni che dedicano tempo ai loro nipotini, raccontando loro o leggendogli delle belle, semplici, pulite storie di amicizia, di solidarietà, di affetto e di spensieratezza e allegria.”

L’autrice, Giovanna Fracassi, è laureata in Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Padova, specializzata in Pedagogia e nel metodo di scrittura Braille, ha conseguito un Master in Counseling ed uno in Cinema, teatro, spettacolo. Ha frequentato svariati corsi per approfondire i suoi interessi quali la poesia, la narrazione, l’esplorazione del sé, l’etica applicata alla vita quotidiana ed alla difesa della donna. Docente di Lettere ha insegnato per molti anni in tutti gli ordini scolastici.

Ha esordito con la casa editrice Rupe Mutevole nel 2012 con la raccolta poetica “Arabesques”, segue nel 2013 “Opalescenze”, nel 2014 “La cenere del tempo”, nel 2015 “Emma alle porte della solitudine”, nel 2017 “Nella clessidra del cuore”, nel 2018 “L’albero delle filastrocche”, la sua prima raccolta di filastrocche per i più piccini. Nel 2016 ha pubblicato con Kimerik la raccolta “In esilio da me”, nel 2018 con Kubera Edizioni “Il respiro del tempo” e nel 2021 con Rupe Mutevole una raccolta poetica dal titolo “La brace dei ricordi”.

L’autrice è disponibile per eventuali richieste di interviste riguardo la sua produzione letteraria, se interessati scrivere all’indirizzo e-mail giovanna.fracassi@libero.it (cellulare: 3405559794). Per acquistare una copia del libro ci si può recare in qualsiasi librerie fisica oppure online; per una copia del libro con dedica personalizzata è necessario scrivere direttamente all’autrice in e-mail oppure tramite WhatsApp.

Written by Alessia Mocci

Clicca qui per vedere il booktrailer:
https://www.youtube.com/watch?v=Sylyly-RLkA

Info
Acquista su Amazon “Nel magico mondo di nonna Amelia”
https://www.amazon.it/magico-Amelia-Favole-filastrocche-CD-Audio/dp/8865916664/
Acquista su IBS “Nel magico mondo di nonna Amelia”
https://www.ibs.it/nel-magico-mondo-di-nonna-libro-giovanna-fracassi/e/9788865916667
Facebook Giovanna Fracassi
https://www.facebook.com/giovanna.fracassi

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®