Login Registrati
OSCAR 2022 (anche ?? italiano), che PASSIONE !

OSCAR 2022 (anche ?? italiano), che PASSIONE !

Jane Campion fa incetta di ‘nominations’, come previsto

Martedi, 08/02/2022 - Tanto tuonò che...piovve.
Il film di Paolo Sorrentino, The Power of the Dog"” uscito ‘deluso’ dalla serata dei recenti Golden Globes, è rientrato dalla porta principale, quella degli Oscar 2022.
Farà, infatti, parte della cinquina dei prescelti come miglior film internazionale, notizia data oggi dall’Academy Awards, in attesa della cerimonia degli Oscar che si terrà domenica 27 marzo prossimo a Los Angeles.
Il film di Paolo Sorrentino aveva già vinto come miglior film al festival "Capri, Hollywood 2021" ed aveva ottenuto il Leone d'argento - Gran premio della giuria alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed. 2021, oltre al premio Mastroianni per l'esordiente protagonista, Filippo Scotti.
“Sono felicissimo, per me è già una grande vittoria – ha asserito il regista italiano - Un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo maggiormente quali ironia, libertà, tolleranza, dolore, spensieratezza, volontà, futuro, Napoli e....mia madre”.
Gli altri 4 in lizza sono: il giapponese DRIVE MY CAR di Ryûsuke Hamaguchi, il danese FLEE DI Jonas Poher Rasmussen (che ha avuto la ‘nomination’ anche tra i film d'animazione e miglior documentario, un vero record), LUNANA: A YAK IN THE LASSROOM di Pawo Choyning Dorji (Bhutan) e LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO del norvegese Joachim Trier (distribuito in Italia da Teodora), tutti film presentati e premiati in cine-festival di grande prestigio.
In questo incipiente 2022 Jane Campion passerà alla storia degli Oscar dopo l’annuncio delle 12  nominations, tra cui una come miglior film e una come migliore regia, per la sua ultima pellicola, "The Power of the Dog", supportata da Netflix, che le è valso anche il premio per la Regia alla Mostra del Cinema di Venezia dell'anno scorso, oltre ad una ‘nomination’ ai Directors Guild of America Awards.
Solo due le donne vincitrici, ad oggi, dell'Oscar per la miglior regia: Kathryn Bigelow per “The Hurt Locker ” (2010) e Chloé Zhao per “Nomadland” (2021)
La prima ‘nomination’ all'Oscar per la regia, la Campion l’ebbe nel 1994, quando venne nominata per "The Piano" al 66esimo Academy Awards. Quell'anno vinse l'Oscar per la sceneggiatura originale.
Tra le altre nominations all'Oscar "The Power of the Dog" ha ottenuto quella per il miglior attore per Benedict Cumberbatch, attrice non protagonista per Kirsten Dunst, attore non protagonista per Kodi Smitt-McPhee e Jesse Plemons, per la sceneggiatura adattata, per il montaggio, per la colonna sonora e la fotografia. Ari Wegner, il direttore della fotografia del film, è ora solo la seconda donna nominata agli Oscar nella categoria cinematografia.
Con la Campion, per la regia degli Oscar 2022, gareggiano Steven Spielberg per il ‘remake’ di "West Side Story", Kenneth Branagh per "Belfast", Paul Thomas Anderson per "Licorice Pizza" e Ryusuke Hamaguchi per "Drive My Car".

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®