Login Registrati
Palermo contro la violenza sulle donne

Palermo contro la violenza sulle donne

Le due giornate conclusive della ricca settimana-non stop, contro la violenza sulle donne.

Venerdi, 23/11/2012 - A Palermo sabato e domenica le due giornate conclusive della ricca settimana, non stop, contro la violenza sulle donne. Oggi alle 18.00 all'Archivio Storico di Via Maqueda, sarà presentato il libro

“Parole con le Ali” a cura dell'associazione Le Onde Onlus Letture, danza e musica per raccontare il percorso di uscita dalla violenza delle donne, dei loro figli, delle loro figlie e le testimonianze delle operatrici e degli operatori della Rete Antiviolenza della città di Palermo, per la Direzione artistica e le musiche di Mari Salvato con la collaborazione de L’Ensemble dell’Orchestra “Teatro del Mare”.

Beatrice Monroy ha elaborato i testi tratti dal laboratorio di scrittura svolto con le donne accolte dal Centro Antiviolenza Le Onde Onlus. Per il Comune di Palermo interverranno, il Sindaco

Leoluca Orlando, l'assessore alla Cultura e Turismo Francesco Giambrone ed Eliana Calandra, Capo Area Archivio Storico. Per la Rete Antiviolenza, Francesca Barzini intervista: Agnese Ciulla, Assessora alla Cittadinanza Sociale, Maria Rosa Lotti, Coordinatrice Rete Antiviolenza per Le Onde Onlus e Rosaria Licata, dell'Azienda ospedaliera Policlinico “Paolo Giaccone”.

Sarà presentato in anteprima nazionale lo Spot Avon sulla violenza maschile contro le donne di Titti Carrano, presidente Associazione nazionale D.i.Re con la partecipazione di Serena Dandini. Reading a cura di Federica Cuccia, Stefania Sperandeo, Patrizia D’Antona, Teresa De Sanctis Irene Ientile e Rinaldo Clementi. Sarà inaugurata una mostra fotografica di Francesca Riggi a cura di ARVIS Palermo.



Alle ore 21.00 al Teatro Biondo in Via Roma, debutta lo spettacolo

“Ferite a morte”, nato dal Progetto teatrale di Serena Dandini, scritto in collaborazione con Maura Misiti, ricercatrice del CNR. Saranno in scena Lilli Gruber, Angela Finocchiaro, Germana Pasquero, Stefania Casini, Isabella Ragonese, Geppi Cucciari, Lella Costa, Donatella Finocchiaro, Paola Minaccioni, Alessandra Vanzi, Pier Elisa Rizzo, Emanuela Grimalda, Anna Bonaiuto, Thoni, Olivia Sellerio, Nike Pirrone, Serena Dandini e Paola Cortellesi (in video). Inoltre rappresenteranno la società civile Rosaria Maida, vice questore di Palermo, e Daniela Dioguardi, Unione delle donne di Palermo. La selezione musicale sarà condotta in scena da Luca De Gennaro.



Domenica 25 Novembre per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

alle 9.30 la Pedalata “Non Una di Più”, percorso in Bici o a piedi ed installazione di piantine.

I partecipanti partiranno da Piazza Croci con una maglietta bianca o un cartello con scritto “non Una di più” e/o qualsiasi simbolo che rappresenti la vita, la sua bellezza e la gioia di vivere.

Si attraversano le Vie Libertà–Stazione–Lincoln e si arriva a Piazza Magione. Lì si installeranno delle piantine da fiore sul prato o su area applicabile per scrivere la frase “non Una di più”.



Alle ore 10.00 presso “L'ISOLA”, in Via Vetriera 23 Processo al Plurale maschile Contro la Violenza sulle Donne. Interverranno Fernando Asaro - Sostituto Procuratore Generale di Caltanissetta, Corrado Carpintieri- Cittadino e Giusto Catania, Assessore al Comune di Palermo. Si sottopongono da imputati volontari alla pubblica accusa di Alessia Sinatra, -Sostituto Procuratore della Repubblica Palermo, Daniela Dioguardi- UDI Palermo, Giuliana Vernengo, Avvocata Associazione Giuristi Democratici Palermo.

Alle ore 11, il comune di Palermo intitolerà lo spazio giovani del Parco Uditore a Carmela Petrucci, la giovane uccisa dall'ex fidanzato della sorella, il 19 ottobre scorso. Col sindaco Leoluca Orlando sarà presene, il neo presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.

Dalle ore 16 alle 20 presso all'ex Fonderia Oretea, in Piazza Fonderia, si inaugura la Collettiva Fotografica “Curricula No Vitae” (Percorsi di Non Vita), con gli scatti di Marina Galici e Giulia Maggì e le Istallazioni di Anne Clemence de Grolè e delle alunne dell'Istituto Comprensivo Piersanti Mattarella di Bonagia. Saranno proiettati i video realizzati da Marina Galici, Salvo Sbacchis e dalle Alunne dell'Istituto Piersanti Mattarella, montati dal Coordinamento Antiviolenza 21 luglio



Alle ore 17.00 - Presentazione Coordinamento Antiviolenza – percorso e progetti futuri - a cura di Stefania Savoia. Interverranno le donne di Mezzocielo.

Alle ore 18.00, presentazione del Coordinamento Antitratta a cura di Stella Bertuglia.

Alle ore 19.00, incontri Sonori con Irene Ientile.

La mostra resterà aperta dal 25 al 27 Novembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.



Alle 20.30, nella Chiesa Daedalum in Sant'Antonio, in Via Gesù e Maria al Papireto, accanto Farmacia Milisenna, “Di Donne …di Idee : da Persefone a Franca Viola, una storia da riscrivere”, Spettacolo Teatrale di Rosalia Billeci, a cura di Vigliena-Rassegna Teatrale Gocce di Teatro II Ed. Per Info http://coordinamento21luglio.altervista.org/

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®