Login Registrati
Pam Grieg e il cineforum dell’abitare civile a Carosino (TA)

Pam Grieg e il cineforum dell’abitare civile a Carosino (TA)

L'attrice Pam Grieg è il filo conduttore delle multiple letture del film

Domenica, 03/07/2022 - L’associazione Fucarazza insieme all’associazione Babele hanno dato il via alla rassegna cinematografica “Pussy Power” il 28 giugno 2022 a Carosino (TA) presso il frantoio oleario Sportelli. Il primo film che è stato proiettato è di Quentin Tarantino, un misto tra il pulp e il poliziesco, tra le atmosfere anni’70 e i cd anni ’90, tra attori dei telefilm dalle sgommate facili e battute ripetitive e ridondanti, tipiche del pulp. Siamo di fronte a Jakie Brown (1997). L’attrice principale è Pam Grier ed è lei che apre il film con un piano americano in movimento, evidente citazione a un’altra grande pellicola “il Laureato”.
Pam Grieg non è stata scelta a caso: è il filo conduttore delle multiple letture del film, un film che vuole coinvolgere con le azioni forti, col ruolo preponderante della comunità afroamericana, con una colonna sonora soul vintage, come vintage sono i vestiti di Pam da hostess, le audio e le videocassette, anche se ci troviamo dell’era del cd. Tutti elementi che troviamo nei telefilm a basso costo di cui la Grieg era protagonista negli anni ‘70, e che passavano sotto il nome di blaxploitation. Sono series diventate pioniere di colonne sonore legate al genere Soul e Funk. Proprio la colonna sonora che percorre tutto il film di Tarantino; molte canzoni vengono canticchiate in macchina dalla stessa protagonista. Citazioni su citazioni. Mix perfetto che fa divertire e che fa stemperare nell’ironia le azioni più orride.
Il luogo scelto per il cineforum è un’altra chicca: è un modo per vivere la comunità proiettando nei luoghi dell’abitare civile, luoghi della spesa, della strada, dei palazzi in costruzione o di facciate di case. E come platea lo spazio era anche da inventare: ognuno da casa doveva portare la sua seggitella. E io questo ho fatto. Ho preso la sediolina che la nonna ci dava per sederci all’orto e mangiare le friselle d’estate. Anche la sediolina ha ripreso nuova vita. Ringrazio Alfredo di Fucarazza per i suoi gusti geniali di cinematografia e a tutti gli organizzatori e organizzatrici. Alla prossima con seggitella.
Elena Manigrasso

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®