Login Registrati
Progetto Urban Food: agricoltura urbana per ritrovare il valore dei legami sociali

Progetto Urban Food: agricoltura urbana per ritrovare il valore dei legami sociali

Giovedì 15 aprile si tiene il primo di una serie di incontri organizzati dalla Sez. Roma FIDAPA- BPW ITALY, è dedicato al "ruolo femminile storie di resilienza, di riscatto, di innovazione"

Martedi, 13/04/2021 - Riceviamo e pubblichiamo
In partenza il "Progetto Urban Food: agricoltura urbana per ritrovare il valore dei legami sociali - il ruolo femminile storie di resilienza, di riscatto, di innovazione”.
Un ciclo di incontri organizzati dalla Sez. Roma FIDAPA- BPW ITALY per raccontare come si possa passare dalla definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibili all’attuazione nella città di Roma.
La promozione dell’agricoltura sul territorio cittadino come strumento di sviluppo sostenibile e di politica sociale rappresenta un obiettivo della FAO e dell’Alleanza Contro Fame e Malnutrizione (Alliance Against Hunger and Malnutrition) che l’iniziativa FIDAPA Sezione Roma si propone di far conoscere e di valorizzare attraverso 6 convegni e videointerviste trasmessi on line che vedranno la partecipazione prestigiosa di esperti del settore.

Nel corso del primo incontro, previsto per il 15 aprile alle ore 18.30, le autorità FIDAPA presenteranno il progetto, i protagonisti e sarà firmato il Protocollo d’intesa Fidapa Bpw Italy e Linaria, associazione non profit che si occupa di rigenerazione di giardini e spazi urbani.
Seguiranno altri 6 incontri, in diretta sempre alle 18,30:
 22 aprile “Città, agricoltura urbana e politiche alimentari: l'iniziativa Una Food Policy per Roma”, Roberta Magherini (europrogettista) intervista Davide Marino promotore una food policy per Roma (Università del Molise);
 29 aprile, Riqualificazione urbana e formazione; come coltivare insieme educa alla sostenibilità” Bettina Giordani intervista Michela Pasquali fondatrice di Linaria e Silvia Cioli promotrice di Zappata Romana e curatrice del Progetto Hortus Urbis:
 6 maggio “Il valore del cibo: le contaminazioni che fanno bene” Grazia Marino Presidente Sez. Roma intervista Tina Vannini Proprietaria del Il Marguttaveggy food & art e di Villa Torre Molinario, e Sonia Massari Food Designersocia Linaria;
13 maggio “Hummustown e la cultura culinaria della Siria a Roma”  Maria Giovanna Fidone intervista Giusy Grimaldi (Hummustown family);
20 maggio “Barikamà: prodotti sani per una rinascita agricola, sociale e sostenibile” Maria Giovanna Fidone intervista Suleman Diaria fondatore;
 22 maggio, evento di chiusura

Il Progetto è stato realizzato da Bettina Giordani (Past Presidente Sez. Fidapa Roma – consulente d’organizzazione, Vice Presidente TGTMC), Maria Giovanna Fidone (esperta di protezione internazionale e diritti umani e progettazione sociale), Roberta Magherini (Euro progettista, consulente specializzata in fondi europei per lo sviluppo sostenibile e per il non profit), con il supporto di Grazia Marino (Presidente Sez. Fidapa Roma, CEO Spazio Margutta), Pia Petrucci (architetta e Past Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy), Stefania Schipani (giornalista), Stefania Marchetti (organizzatrice di eventi), Aleksandra Sobczyk (segretaria Sez. Roma, Export/Import manager)

Il progetto gode del patrocinio di Roma Municipio I Roma Centro e della FIDAPA BPW Italy

Per informazioni :
www.fidaparoma.it
http://www.linariarete.org/

Urban_Food_programma.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®