Sabato 20 settembre alle ore 18, apre i battenti, alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste (piazza Vecchia 6), la mostra “RAINBOWS” dell’artista Erika Rudl, che sarà introdotta sul piano critico da Gabriella Dipietro.
Lunedi, 15/09/2025 - Per ogni artista, allestire una mostra, diventa una sorta di viaggio da affrontare con una buona dose di sano timore, consapevole che verranno alla luce nuove sfaccettature del suo lavoro che, molto probabilmente, non aveva focalizzato in maniera conscia all’atto dell’esecuzione dell’opera.
L’interezza del suo lavoro sembra apparire solo alla fine del percorso, un po’ come si troverebbe, alla fine dell’arcobaleno, un magico tesoro, la famosa pentola di monete d’oro delle antiche leggende irlandesi.
Tuttavia, per arrivare al tesoro, ricompensa non necessariamente materiale, l’artista deve affrontare anche tempi bui, percorrendo una via costellata di eventi che nulla hanno da invidiare a fenomeni temporaleschi estremi.
Questa nuova esposizione di Erika Rudl è fortemente connessa al suo recente vissuto. Certo, riconosciamo i suoi colori saturi e le pennellate esplosive che le sono caratteristici ma, soprattutto nella produzione più recente dedicata a una rappresentazione astratta, le sfumature si accentuano, visibilmente arricchite da inusuali velature, a contrasto con matericità quasi scolpite sull’ignaro supporto.
Colature di colore diventano rimpianti che non riescono a sfuggire all’inesorabile forza di gravità che tutto trascina verso il fondo. Sprazzi di inaspettata luminosità emergono poi improvvisamente, simbolo di una resilienza forte e calda che fa comprendere tutta la forza intrinseca di un’anima luminosa.
Nella mostra non mancano rappresentazione di paesaggi e scorci, anche ad acquarello, in cui Erika Rudl racconta la sua città.
Gabriella Dipietro
Erika Rudl nasce a Trieste nel 1969. Si diploma all’Istituto d’Arte Enrico e Umberto Nordio di Trieste dove ha l’occasione di scoprire ed apprendere nuovi indirizzi artistici e discipline.
La sua naturale propensione alla manualità la dirige, in un primo momento, verso il mondo della falegnameria dove si dedica con successo alla realizzazione di opere di arredamento. Questa esperienza la porta successivamente ad approfondire, anche attraverso corsi professionali, lo studio degli spazi abitativi con particolare attenzione alla progettazione di interni. La passione per il settore dell’arredo si è trasformata così in professione vera e propria.
Ha esposto in numerose esposizioni collettive e personali.
Aperta fino al 03/10/2025
Orari: feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30; domenica dalle 10 alle 12; lunedì e festivi chiuso
Lascia un Commento