Login Registrati
Roma / Donne artiste. Percorsi nella grafica dal Novecento ad oggi

Roma / Donne artiste. Percorsi nella grafica dal Novecento ad oggi

E' visitabile fino al 23 luglio presso il Palazzo della Calcografia la mostra realizzata a cura di Luisa De Marinis e Ilaria Fiumi Sermattei

Giovedi, 01/06/2023 -

Riceviamo e pubblichiamo
Presso gli spazi espositivi del Palazzo della Calcografia, dal 16 maggio al 23 luglio 2023 (Roma, Via della Stamperia 6), avrà
luogo la mostra Donne artiste. Percorsi nella grafica dal Novecento ad oggi, a cura di Luisa De Marinis e Ilaria Fiumi Sermattei.
L’esposizione, promossa e organizzata dall’Istituto centrale per la grafica, è dedicata alla produzione grafica delle artiste presenti nelle proprie raccolte, per tracciare i percorsi della ricerca espressiva dai primi decenni del Novecento fino ai giorni nostri.
Oltre alle quaranta artiste selezionate, per un totale di 80 fogli dai fondi della Calcografia, del Gabinetto disegni e stampe, del settore Grafica contemporanea e delle Collezioni fotografiche dell’Istituto, la mostra espone anche opere di artiste non ancora presenti in collezione, ma fortemente significative per delineare compiutamente il panorama contemporaneo. Sono invitate tre autorevoli artiste emerse alla scena dell’arte subito dopo la Guerra e in parte ancora operative: Elisa Montessori, Isabella Ducrot e Irma Blank.



La mostra si articola intorno a sei temi: Mito/visione, Paesaggio/natura, Paesaggio/città, Volti/figure, Segni/scritture e Su di Lei in un percorso artistico in cui il criterio cronologico e storico si intreccia con quello linguistico e tematico,
a testimoniare l’adesione delle donne alle correnti e ai movimenti della storia dell’arte nel lungo periodo preso in esame.
All’inizio del Novecento, nel panorama artistico italiano si rileva una presenza significativa di donne artiste, partecipi della coeva ricerca espressiva di inizio secolo e pienamente inserite nel sistema della produzione e del mercato. Gli esiti di questa attività appaiono particolarmente qualificati ma vengono recepiti in misura estremamente ridotta dalla politica di acquisizioni del governo per le raccolte pubbliche di grafica, a significare il loro lento riconoscimento da parte della società.

Fino al secondo dopoguerra le linee di ricerca espressiva non si discostano dal panorama contemporaneo, concentrato sulle diverse esperienze, sia astratte che figurative, alle quali successivamente si affiancano le tematiche prevalentemente legate alla riflessione sul ruolo della donna, che via via si sviluppano sulla scia delle istanze del femminismo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso: una presa di coscienza che investe temi e linguaggi, creando linee di ricerca nuove, vive e attive ancora oggi.

In questo percorso si inserisce il lavoro delle tre artiste invitate, tutte nate negli anni Trenta del ‘900: il grado zero della scrittura aniconica di Irma Blank, le composizioni materiche e tessili, concettualmente concepite di Isabella Ducrot, le ispirazioni poetiche, in bilico tra mito e natura nei disegni di Elisa Montessori.

L’esposizione sarà seguita da un catalogo, un accurato oggetto editoriale corredato da un’ampia selezione di immagini b/n e a colori, che presenterà le opere selezionate e il percorso espositivo.

Donne artiste. Percorsi nella grafica dal Novecento ad oggi
Istituto centrale per la grafica – Sale espositive del Palazzo della Calocografia
Via della Stamperia 6
17 maggio – 23 luglio 2023
ingresso libero
martedi-domenica  h 10/19

 


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®