Schiavismo in Italia nel XXI Secolo: 9 e 10 maggio 2009 presentazione a Roma e a Monterosi dell’Asso
Presentazione al pubblico romano dell'Associazione Fiori di Strada Onlus impegnata a combattere lo sfruttamento sessuale e la nuova forma di schiavismo legata al fenomeno della prostituzione da tratta.
Mercoledi, 06/05/2009 - I prossimi sabato 9 e domenica 10 maggio a Roma e a Monterosi (VT) si svolgeranno due presentazioni dell'Associazione Fiori di Strada Onlus.
Fiori di strada è quotidianemente impegnata sul territorio bolognese a combattere lo sfruttamento sessuale e la nuova forma di schiavismo legata al fenomeno della prostituzione da tratta.
Nell’accezione comune le ragazze, che vediamo offrire i loro corpi ai bordi delle strade, vengono definite con il termine prostitute, sarebbe invece il caso di cominciare a chiamarle prostituIte, dato che assolutamente non hanno scelto di trovarsi lì, ma ci sono arrivate grazie ad inganni da parte di organizzazioni criminali e soprattutto che lì , ai bordi della strada, sono trattenute dalle stesse organizzioni con forme di violenza tra le più brutali.
I volontari di Fiori di Strada, che in tre anni di attività hanno liberato 58 ragazze, ci fanno capire che il problema della prostituzione per strada non può essere ridotto a sola questione di ordine (o decoro) pubblico né al dibattito se riaprire o no le così dette case chiuse: dietro quei corpi seminudi si celano storie di violenza indicibile delle quali è obbligo per tutt* prendere coscienza.
Di queste storie Giuseppe Reitano, redattore del quotidiano telematico Vignaclarablog.it,discuterà con Antonio Dercenno, presidente di Fiori di Strada e con Bose Ewewe, uno dei 58 fiori liberati da Fiori di Strada. Nel corso delle due presentazioni verranno presentati anche il libro “Qui tutto va a puttane” e il dvd “Lavoravo a strada”, del quale verranno proiettati alcuni spezzoni.
Nel dettaglio le due presentazioni avranno luogo:
- sabato 9 maggio ore 18.00 a Roma presso la libreria Rinascita di Viale Agosta 36;
- domenica 10 maggio ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale di Monterosi (VT), Viale Caduti di Tutte le Guerre.
La presentazione di Monterosi è stata organizzata dalle Associazioni Biblos, Menrva e Motoclub Coordinamento Motociclisti.
Lascia un Commento