Al via il primo Fondo delle Donne italiano con il lancio di un'indagine conoscitiva sul movimento femminista contemporaneo
Mercoledi, 06/12/2023 - Il 14 Dicembre alle ore 11:00 alla Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma Semia Fondo delle Donne presenterà la prima anticipazione del rapporto “Il Movimento Femminista Italiano: analisi conoscitiva, sfide e sostenibilità”, inedita fotografia delle organizzazioni italiane in sostegno della parità di genere.
“Proprio per questo è nato il primo fondo femminista italiano” - dichiara Miriam Mastria, Direttrice di Semia - “I fondi delle donne sono fondazioni speciali che sollecitano, raccolgono ed erogano fondi per supportare in maniera capillare il movimento per i diritti delle donne e di genere. Attualmente, ci sono oltre 40 fondi femministi in tutto il mondo che operano in network e in partnership con la filantropia privata e le istituzioni pubbliche, ottenendo importanti risultati nel progresso verso la parità di genere. Finalmente anche il movimento femminista italiano ha il suo fondo: Semia si considera parte integrante e si pone come un’alleata del movimento, è una fondazione giovane, fatta di professioniste del terzo settore. Semia è al servizio delle realtà territoriali, a supporto materiale delle organizzazioni che si occupano dei diritti delle ragazze, le donne, le persone trans e non binarie, per l’autodeterminazione di tutte. Perché attraverso la libera espressione di ciascuna, si possa realizzare il progresso corale dell’intera società”.
Lascia un Commento