Login Registrati
Sguardi Altrove Women’s International Film Festival: la pre-inaugurazione con Emma Dante

Sguardi Altrove Women’s International Film Festival: la pre-inaugurazione con Emma Dante

L’artista riceverà il Premio ‘Forme del Cinema’ il 9 Marzo al Cinema Beltrade, dalla direttrice artistica del Festival, Patrizia Rappazzo. La 31ᵃ edizione del SAFF in programma a Milano dal 15 al 24 marzo

Martedi, 05/03/2024 - C’è grande attesa nel panorama culturale ‘di genere’ per la manifestazione “Sguardi Altrove Women’s International Film Festival”, interamente dedicata alla promozione del cinema e della creatività femminile, giunta quest’anno alla sua 31ᵃ edizione, che si svolgerà a Milano dal 15 al 24 marzo.

Un evento di spicco anticipa l’inaugurazione ufficiale del Festival: sabato 9 marzo, infatti, la regista, attrice e drammaturga Emma Dante, accompagnata dalla direttrice di Sguardi Altrove Film Festival, Patrizia Rappazzo, terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo: “Il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo”, alle h. 11:00 presso il Teatro Studio Melato, per poi spostarsi alle h. 15:00 al Cinema Beltrade, dove riceverà il Premio ‘Le Forme del Cinema’ e introdurrà la proiezione di “Misericordia”, il suo ultimo lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione Special Screening.


Il SAFF 2024 ha scelto di assegnare il Premio quest’anno ad Emma Dante - nota per una poetica teatrale ispirata al maestro Kantor, basata su un'estetica essenziale e sulla corporeità degli attori - in linea con il focus della 31ᵃ edizione, il 'Corpo delle Donne', nelle sue più ampie accezioni, dal corpo estetico al corpo artificiale, dal corpo del cinema al corpo interculturale, fluido e in trasformazione.

L’artista palermitana, che del corpo femminile è stata fin dagli esordi raffinata cantrice, facendone il cuore pulsante dei suoi lavori teatrali e cinematografici, ha ottenuto il Premio con la seguente motivazione: «Per lo straordinario talento artistico e creativo che spazia dalla scrittura drammaturgica al teatro e al cinema, e per lo sguardo pungente, a volte crudele, che restituisce la tragicità dell'esistenza sospesa tra vita e morte, generando nello spettatore un doloroso sconcerto e una rinnovata consapevolezza civile».

Il Festival, del quale sarà rivelato il programma a giorni, ha in programmazione lungometraggi e corti, sia documentari che di finzione, performance, masterclass, convegni e momenti di formazione, con una particolare attenzione all’attualità e alle tematiche sociali, politiche e ambientali del nostro tempo. Location della manifestazione le sale della Cineteca Milano Arlecchino, dell’Accademia09 e del Cinema Beltrade col coinvolgimento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e altri spazi culturali cittadini.

Madrina del festival la scrittrice, formatrice e presidente della Fondazione Diversity Francesca Vecchioni. Previsto dal programma anche un ricordo di Sandra Milo, indimenticabile attrice del cinema italiano, cui la rassegna sarà dedicata.


Evento pre-inaugurale SAFF

Ore 11:00 Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6)
Incontro aperto al pubblico “il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo”
In collaborazione con Piccolo Teatro di Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link

Ore 15:00 Cinema Beltrade (via Nino Oxilia, 10)
Consegna Premio Le Forme del Cinema e proiezione di “Misericordia”
In collaborazione con Cinema Beltrade
Prenotazioni e biglietti a questo link


I luoghi del Festival

Cineteca Milano Arlecchino – via San Pietro all’Orto 9
Accademia09 - via Tertulliano 68/70
Cinema Beltrade – via Nino Oxilia 10


Informazioni SAFF 2024

Sguardi Altrove Film Festival Tel. 02 36561524
Email - info@sguardialtrovefilmfestival.it
Website - sguardialtrovefilmfestival
Facebook - https://www.facebook.com/sguardi.altrove
Instagram - https://www.instagram.com/sguardialtrove

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®