Login Registrati
SMALL SIZE, piccola grande esposizione.  Di sole DONNE

SMALL SIZE, piccola grande esposizione. Di sole DONNE

Crumb Gallery #womeninart è nata a Firenze ed è tra i rari spazi esclusivi al mondo dedicati ad ARTISTE DONNE

Mercoledi, 30/11/2022 - CRUMB GALLERY, che ha appena chiuso una personale dedicata alla grande Letizia Battaglia (https://www.noidonne.org/articoli/letizia-battaglia-corpo-di-donna-19218.php), già inaugura venerdì 2 dicembre una nuova mostra SMALL SIZE, una collettiva che raccoglie piccoli lavori di alcune delle artiste che hanno esposto in galleria negli ultimi due anni.
Si tratta di: Roberta Capello • Roberta Conigliaro • Sélène De Condat • Maria Caterina Frani • Zanbagh Lotfi • Adriana Luperto • Nikita Narder • Tina Sgrò • Francesca Tilli • Regan Wheat.
Rimarrà in parete fino al 30 dicembre.
Crumb Gallery, fondata nel 2019 da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto ed Emanuela Mollica, ha voluto organizzare SMALL SIZE, come piccola esposizione per regalare a tutti piccole schegge di luce, in un buio che sembra sempre più pervasivo, dando il suo piccolo contributo a ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea.
Piccole cose. Piccoli quadri, piccole foto, piccole sculture e piccoli ricordi dalla fine di un anno che segna una cesura sostanziale e definitiva tra il mondo che è stato e quello che verrà. Un anno che ha visto la guerra in Europa e l’emergere di una regressione generale dei diritti e della cultura in tutto il mondo.
Le opere in mostra sono tutte di piccolo formato e di prezzo contenuto, perché l’arte - per definizione bella, rinfrancante che invita alla riflessione e sprona ad andare avanti - non è tale se non è per tutti.
Così ecco in esposizione (ed in vendita in vista del Natale) gli intimistici interni dipinti a olio di Tina Sgrò; i bambini vittime di guerra e del cambiamento climatico che li obbligano, insieme alle loro famiglie, a spostamenti che spesso finiscono con la morte, nei disegni a matita realizzati da Regan Wheat; le donne che cercano altre dimensioni e altri spazi nelle fotografie di Francesca Tilio; le bambole trasognate alla ricerca di mondi perduti degli scatti di Sélène de Condat; la memoria nei dipinti a olio dell’artista iraniana Zanbagh Lofti; i gioielli che sono ponti tra mondi diversi della scultrice Roberta Conigliaro; i confini metafisici dei dipinti a olio di Adriana Luperto; le stoffe che sono racconti di vite, di spazi, di storie, degli scatti di Roberta Capello; il confinamento nelle piccole cose, altrettanti attimi di intimità, negli scatti di Nikita Narder; i ritratti, fatti con un unico gesto, di Jean-Luc Godard, Iggy Pop, Isadora Duncan, Josephine Baker, Franco Battiato, Pier Paolo Pasolini e altri personaggi famosi, della serie Solitari realizzata con penna Bic su carta da Maria Caterina Frani.






Info:
CRUMB GALLERY
Via San Gallo, 191 rosso - Firenze
Giovedì, venerdì e sabato, dalle 16.00 alle 19.00
Anche su appuntamento – tel. + 39 347 3681894
crumbgalleryfi@gmail.com
www.crumbgallery.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®