Login Registrati
Terres des Hommes: bambine e ragazze vittime di violenza di genere. Il Dossier

Terres des Hommes: bambine e ragazze vittime di violenza di genere. Il Dossier

Nel mondo 1 bambina su 4 ha subito abusi almeno una volta nella vita. In Italia le minori vittime di maltrattamenti e violenza sono 3.762. Gli Spazi indifesa offrono ascolto e assistenza

Martedi, 23/11/2021 -

“Nel mondo tra le ragazze già sposate o che vivono una relazione, nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 19 anni, una su quattro ha subito violenza fisica e/o sessuale almeno una volta nella vita da parte del partner. Nel corso degli ultimi 12 mesi, circa 15 milioni di ragazze adolescenti hanno subito rapporti sessuali contro la loro volontà, nella maggior parte dei casi a perpetrare la violenza sono mariti, partner e fidanzati (o ex)”. Ad affermarlo è il Dossier realizzato da Terres des Hommes, aggiungendo che la violenza nei confronti di bambine e ragazze corre anche sul web: “a livello mondiale il 52% di ragazze e giovani donne ha subito abusi online”. Nel dettaglio Terres des Hommes ha rilevato che le vittime della violenza in rete sono molto giovani, infatti “già a partire dagli 8 anni di età le bambine subiscono abusi tramite internet, mentre la maggior parte delle ragazze viene molestata per la prima volta tra i 14 e i 16 anni”.

L’associazione - nata nel 1989, fa parte di un network internazionale di 10 organizzazioni indipendenti e unite nell’intento di portare soccorso all’infanzia in difficoltà - in vista della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne lancia un particolare allarme sulle vittime minorenni, che sono “ancora più vulnerabili e senza voce”.

Per quanto riguarda l’Italia, Terre des Hommes osserva che dall’analisi dei dati emerge “che il 65% dei minori vittime di reato sono femmine, in numeri assoluti si tratta di 3.762 bambine e ragazze che hanno subito maltrattamenti e violenze nel 2020. Un dato tra i più alti mai registrati negli ultimi dieci anni, con punte dell’89% per i casi di Violenza Sessuale Aggravata e dell’88% per quelli di Violenza Sessuale subita l'anno scorso da ben 488 bambine e ragazze”.             

La risposta dell’associazione a questo fenomeno sono gli SPAZI INDIFESA, luoghi dedicati “all’ascolto, alla protezione e alla riattivazione delle risorse di donne e ragazze vittime, o a rischio di violenza, fisica, psicologica ed economica”. A Parma nell’ottobre 2020 è stato aperto il primo spazio indifesa “Consultami” insieme all’associazione di promozione sociale Intesa San Martino, un luogo in cui “un’equipe multidisciplinare e qualificata offre a chi è vittima di violenza e stalking, o a chi si sente in pericolo, assistenza a vario titolo: consulenze di tipo legale, psicologico e psicosociale, un servizio di logopedia e attività di supporto alla genitorialità per superare difficoltà emotive, problemi legati alle difficoltà economiche e, non da ultimo, per gestire traumi, ansie e criticità vissute in questi ultimi due anni a causa del Covid19”.

A Milano il Comune ha assegnato in gestione a Terre des Hommes uno stabile nel quartiere Gallaratese; “è il secondo spazio multifunzionale indifesa che, grazie al prezioso contributo di Fondazione Milan, è stato restituito alla cittadinanza ed è dedicato in particolare alle donne e alle ragazze vulnerabili che possono trovare tanti servizi dedicati, dalle consulenze psicologiche e legali, ad attività educative per i loro figli, nonché corsi di educazione finanziaria”. Quello dell’autonomia economica, infatti, è uno degli ostacoli maggiori che impediscono alle donne di allontanarsi da relazioni abusanti. Nei percorsi attivati sono previsti anche aiuti economici “tramite l’accesso ad un market solidale che è realizzato attraverso l’inserimento

nel sistema degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare. In modo molto innovativo, ai servizi alla persona si integra la risposta all’emergenza alimentare, esplosa durante la pandemia nel 2020, grazie ad un ampio network di associazioni del territorio e gruppi di volontari che mettono le loro competenze a disposizione della cittadinanza”.

“La violenza contro le donne e le bambine è cresciuta nei due anni di pandemia che abbiamo trascorso, fino a diventare un’emergenza nell’emergenza, ce lo dicono i dati raccolti nel nostro Dossier indifesa, ma ce lo raccontano anche le storie delle persone che incontriamo nei nostri spazi indifesa.” Afferma Paolo Ferrara Direttore Generale di Terre des Hommes Italia. “Gli spazi Indifesa sono luoghi dove offriamo ascolto e protezione a donne e ragazze vittime di abusi fisici, psicologici ed economici grazie ad un forte lavoro di rete con associazioni radicate sul territorio, che ci permette dare fornire servizi con un approccio multidisciplinare. Ci auguriamo che quelli di Parma e Milano siano solo i primi due di tanti altri spazi indifesa, su tutto il territorio nazionale, per contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura di rispetto ed equità.”

Per informazioni: www.terredeshommes.it


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®